INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Capistrello, “Obiettivo Futuro”: «Più tempo per pagamento IMU»

Dina Bussi e Chiara Di Felice, le due consigliere di minoranza del Comune, propongono di concedere più tempo a famiglie ed attività per il pagamento dell’IMU.

Capistrello, “Obiettivo Futuro”: «Più tempo per pagamento IMU»

Le consigliere di minoranza del comune di Capistrello, Dina Bussi e Chiara Di Felice, con una proposta di deliberazione consiliare, propongono di concedere più tempo a famiglie ed attività per il pagamento dell’IMU.

“La nostra proposta è quella di concedere tempo per pagare l’IMU fino al 16 dicembre 2020, senza l’applicazione di interessi e sanzioni. La scadenza ordinaria, fissata per il 16 giugno potrebbe comportare delle difficoltà nel pagamento per tutti coloro che, a causa dell’emergenza Covid-19, hanno dovuto sospendere la propria attività lavorativa. Con questa misura, invece, si dà ai concittadini la possibilità di pagare entro il 16 dicembre senza interessi e sanzioni, con effetti positivi sia per i cittadini che per le casse comunali.

Già nell’ultimo consiglio comunale del 9 maggio scorso, avevamo proposto misure per dare sostegno ad attività e famiglie, ma l’amministrazione comunale ha deciso di non ascoltarci, approvando le stesse aliquote dello scorso anno e addirittura eliminando due importanti detrazioni dal regolamento IMU previgente che avrebbero consentito un risparmio di imposta per chi avesse deciso di ristrutturare le abitazioni.

L’amministrazione comunale ha distribuito un bonus una tantum di mille euro alle attività commerciali: questa è una delle misure di cui avevamo chiesto l’applicazione e dunque l’abbiamo accolta con favore, anche se non si può fare a meno di notare che alcune categorie sono rimaste inspiegabilmente escluse. In ogni caso, ora bisogna intervenire sull’imposizione fiscale, altrimenti si rischia di aver dato quei soldi con la mano destra e di riprenderli con la sinistra. Diamo a tutti il tempo di recuperare i mesi persi e di poter adempiere al pagamento delle imposte senza problemi. Ogni volta che la minoranza propone una misura viene bocciata, ma speriamo che almeno in questo caso avremo ascolto dalla maggioranza.”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caldo: in Abruzzo temperature record in montagna

A Pescara ancora bollino rosso, anche domani e dopodomani
Redazione IMN

Torna all’Aquila l’Abruzzo Horror Festival

Proiezioni, visite guidate e suggestioni legate ad Halloween
Redazione IMN

Natale con amore: “Una cena per Denis”

Organizzata dall'associazione "La chiave di volta" della presidente Patrizia Orlandi
Roberta Maiolini