INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Capistrello, opposizione “Giunta si aumenta stipendio”

"Inopportuno in un momento di grave crisi”

Capistrello, “Obiettivo Futuro”: «Più tempo per pagamento IMU»

Si è riunito in data 30 settembre il Consiglio comunale nel capoluogo rovetano, convocato dal vice sindaco a causa delle dimissioni rimesse dal Presidente del Consiglio comunale Elisa Di Giacomo, ruolo non ancora ripristinato dopo due mesi.

Forte la polemica che si è alzata dai banchi dell’opposizione contro la Giunta comunale, che con la delibera n. 106 del 16 settembre scorso, ha aumentato i propri stipendi e indennità.

“Siamo di fronte ad una crisi economica e sociale profonda e alla vigilia di un inverno difficilissimo. In questo contesto riteniamo che la decisione del Sindaco e della Giunta sia stata uno scivolone. Non che la legge lo impedisse, anzi la norma lo consente: ma il buon senso lo consigliava? Crediamo di no.

Alcune decisioni sono simboliche e in questo caso l’immagine che hanno dato Sindaco e Giunta è stato inopportuno, di fronte ai tanti che nel nostro paese non arrivano a fine mese.

Con la delibera 106 il Sindaco aumenta la sua indennità da 3181 euro che percepisce oggi a 4000 euro. Il vicensidaco da 1590 a 2000 e gli assessori aumentano da 1400 a 1800.

Una scelta molto controversa che nel corso del consiglio è stata al centro di uno scontro molto forte, dovuto anche al fatto che tali aumenti spettano a comuni sopra i 5000 abitanti, mentre il nostro comune è sceso al di sotto. L’Amministrazione ha giustificato questo con una diversità di dati tra l’Ente e Istat, ritenendo errati i dati Istat. Una circostanza che esige un controllo più approfondito sul rispetto della norma.

Basterebbe questo ultimo passaggio a capire la confusione e l’inopportunità di questa decisione, soprattutto per un sindaco che nella passata consiliatura si vantava di non prendere stipendio e che oggi addirittura lo aumenta fino alla bellezza di 4000 euro al mese.

Siamo abbastanza stupiti di fronte a questa decisione e assolutamente contrari ad un aumento di stipendio in un tempo di vacche magre.

Chiediamo che la decisione sia subito rivista e la delibera revocata”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Conflavoro: taglio del nastro sede L’Aquila

È stata inaugurata la sede di Conflavoro Pmi L’Aquila la nuova associazione datoriale del ...
Redazione IMN

Lecce nei Marsi, muore orso bruno marsicano durante operazione di cattura

Gioia Chiostri

Bandiera Blu a Pescara, città esulta per traguardo storico

Sindaco Masci: "Per noi gioia infinita, ma è solo punto partenza"
Redazione IMN