INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Carcere Teramo: dopo rivolta il SAPPE protesta

Donato Capece: “Il personale di Polizia Penitenziaria non ha ancora ricevuto i previsti guanti anti-taglio, caschi, scudi, kit antisommossa e sfollagenti promessi dal DAP"

Dopo l’ennesima giornata di follia e violenza nella Casa Circondariale di Teramo, in cui ieri una decina di detenuti hanno dato vita ad una azione di protesta contro il trasferimento di un altro ristretto, tuona Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: “Basta! Anche questo è un grave evento critico annunciato! A questo hanno portato questi anni di ipergarantismo nelle carceri, dove ai detenuti è stato praticamente permesso di auto gestirsi con provvedimenti scellerati ‘a pioggia’ come la vigilanza dinamica e il regime aperto, con detenuti fuori dalle celle pressoché tutto il giorno a non fare nulla nei corridoi delle Sezioni. E queste sono anche le conseguenze di una politica penitenziaria che invece di punire, sia sotto il profilo disciplinare che penale, i detenuti violenti, non assumono severi provvedimenti”.

“Il personale di Polizia Penitenziaria non ha ancora ricevuto i previsti guanti anti-taglio, caschi, scudi, kit antisommossa e sfollagenti promessi dal DAP. Servono anche apparecchiature per impedire l’uso di telefoni cellulari nelle Sezioni detentive”, denuncia. “La situazione delle carceri italiane, per adulti e minori, è allarmante per il continuo ripetersi di gravi episodi critici e violenti che vedono sempre più coinvolti gli uomini e le donne appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria. Donne e uomini che svolgono servizio nelle sezioni detentive senza alcuno strumento utile a garantire la loro incolumità fisica dalle continue aggressioni dei detenuti più violenti. Il taser potrebbe essere lo strumento utile per eccellenza (anche perché di ogni detenuto è possibile sapere le condizioni fisiche e mediche prima di poter usare la pistola ad impulsi elettrici) ma i vertici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria continuano a tergiversare – tanto mica stanno loro in prima linea nelle carceri a fronteggiare i detenuti violenti… – e la Polizia Penitenziaria continua a restarne sprovvisto”.

Nel corso dell’operazione di servizio di ieri, la Polizia Penitenziaria ha trovato e sequestrato a due detenuti della cocaina ed uno smartphone.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidente sul lavoro lungo la A24

Coinvolto un uomo, non è grave
Redazione IMN

Avezzano, nella Casa Circondariale è di scena il teatro: «Confrontarsi con le emozioni, proprie e degli altri»

Alice Pagliaroli

Figlio accoltella e uccide il padre a Teramo

L'uomo è stato fermato dai carabinieri. La vittima aveva 83 anni
Alessia Centi Pizzutilli