INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Case a un euro nel borgo di Canistro

Il procedimento si articolerà in diverse fasi

Il sindaco, e l’amministrazione comunale di Canistro comunicano che con delibera di Giunta del 9 dicembre 2022 sono state approvate le Linee Guida e tutta la documentazione tecnica relativa all’iniziativa “Case ad 1 euro nel borgo di Canistro”.

Il progetto nasce dalla volontà di incentivare l’acquisizione da parte di privati o società, di immobili abbandonati e degradati, da destinare a finalità abitative e turistico ricettive.

Nell’ambito di questa importante iniziativa, il Comune funge da intermediario per raccogliere le domande e le offerte relative agli immobili vetusti, senza acquisire nulla al proprio patrimonio.

Il procedimento si articolerà in diverse fasi: dapprima saranno acquisite le manifestazioni di interesse destinate ai venditori, si procederà poi alla creazione di un apposita sezione denominata “vetrina delle case ad 1 euro” all’interno del sito istituzionale del comune, dove saranno forniti agli interessati tutte le informazioni riguardanti il progetto, i documenti utili, le informazioni sugli immobili disponibili e il supporto tecnico-amministativo necessario; infine potranno essere inviate le manifestazioni di interesse da parte degli acquirenti al fine dell’assegnazione degli immobili con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Gli acquirenti infatti dovranno assumere l’impegno (oltre all’acquisto) di presentare un progetto esecutivo ed effettuare interventi di riqualificazione entro un tempo massimo; questo impegno sarà garantito attraverso la costituzione di una polizza fideiussoria a favore del Comune.

Il sindaco dichiara: “La scelta dell’amministrazione è quella di promuovere lo sviluppo e la rigenerazione del territorio, oltre che con le misure già in essere che puntano sulla fruibilità turistica e sul potenziamento delle risorse, anche attivando il recupero di edifici in cattivo stato, il ripopolamento del centro storico e quindi la crescita economica locale. Mi congratulo con la consigliera con delega ai lavori pubblici e all’urbanistica Monica Palermini che ha lavorato, di concerto con gli uffici, alla stesura delle linee guida e del bando. Il procedimento sarà sicuramente lungo e complesso ma siamo pronti ad affrontare questa ennesima sfida”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nei piccoli Comuni della Marsica Poste Italiane vuole esserci

Gli interventi di Poste Italiane vanno dagli 8 ATM Postamat istallati al restyling delle cassette ...
Redazione IMN

LFoundry, altra fumata nera

Nulla di fatto dall'incontro con l'assessore Febbo
Redazione IMN

Parte la settimana per la riduzione del consumo di sale

A livello globale, il consumo giornaliero di sale è in media circa il doppio della quantità ...
Redazione IMN