INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Caso Sulmona, Scoccia: “Serve potenziamento risorse umane”

La consigliera Marianna Scoccia si esprime sui casi di contagio dell'area Pelgno-Sangrina. "Occorre valutare l'adeguamento strutturale dell'edificio sanitario che ospita i pazienti". Che fine ha fatto il macchinario che doveva processare 2000 tamponi al giorno?

“Durante la mattina di venerdì ho incontrato, presso il Dipartimento di Igiene e Prevenzione, il Responsabile Luigi Scancella. Ho ritenuto necessario valutare la messa in atto di misure a supporto del nostro Territorio alla luce dell’evoluzione della Curva del contagio nell’area Peligno-Sangrina”, queste sono le parole della consigliera regionale in quota UdC, Marianna Scoccia, alla luce di quanto emerso nelle ultime settimane, a livello sanitario.

“In considerazione del peggioramento della situazione epidemiologica, con il rischio di ulteriore diffusione del contagio anche e soprattutto a Sulmona, sono necessarie innanzitutto nuove misure organizzative. Non è più rinviabile il potenziamento delle risorse umane nei servizi oggi più importanti per la gestione dell’emergenza Covid-19 quali il Servizio prevenzione, l’Usca e Distretto sanitario.-Occorre procedere ad un rifornimento costante di dispositivi di sicurezza ed igienizzazione in tutti le strutture di Medicina Territoriale”, aggiunge nella nota stampa inviata.

“Non in ultimo, valutare il necessario adeguamento strutturale dell’Edificio ospitante, tra gli altri, proprio il Dipartimento di prevenzione, che risulta, ad oggi, portatore di un indice di vulnerabilità sismica assolutamente non trascurabile. In questi giorni assistiamo ad un costante aumento dei casi correlato ad un dilagare di uno stato di agitazione di tutta la popolazione, fomentata anche dalla oggettiva difficoltà nel processare i tamponi, dovuta proprio ad una carenza di personale dedicato ed al numero limitato di Laboratori di analisi, uno a L’Aquila e l’altro a Teramo”.

“Mi interrogo, a questo punto, sulla funzionalità del famigerato macchinario in grado di processare più di 2000 tamponi al giorno, acclamato dall’Assessore alla Sanità e dal Presidente della Regione, a disposizione della Asl di Pescara. Rivolgo il mio appello alle competenti istituzioni Regionali affinché non lascino sguarnito il nostro Territorio, soprattutto in questo momento di grave emergenza sanitaria”, conclude la Presidente del Gruppo Consiliare Misto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caro pedaggi, i sindaci tornano alla carica

Giovedì prossimo nuovo incontro a Roma, il 27 dicembre corteo lumaca lungo A24/A25
Redazione IMN

Appaltati lavori antincendio all’Istituto “Majorana”

La soddisfazione del consigliere provinciale Gianluca Alfonsi
Redazione IMN

Naiadi: “Riaprire”, sollecitato incontro Regione

Presidente Commissione Statuto del Comune di Pescara Claudio Croce chiede un incontro all'assessore ...
Redazione IMN