Diversi argomenti sono stati affrontati nel corso della riunione svoltasi questa mattina nel Municipio di Celano tra l’Amministrazione comunale di Celano, rappresentata dal Sindaco Settimio Santilli, Dino Iacutone, consigliere provinciale e comunale con delega all’agricoltura e ambiente, Nazzareno Caferra, responsabile del Servizio Manutenzione del Comune, Abramo Bonaldi, direttore del Consorzio di Bonifica del Fucino, e Filippo Zaurrini responsabile dell’ufficio tecnico del Consorzio.
Tra i vari punti in discussione particolare attenzione è stata posta sui lavori di manutenzione e di ripulitura riguardanti alcune zone del Fucino ma soprattutto il Rio Pago.
In questo caso i lavori da eseguire, già iscritti a bilancio, riguardano la risagomatura e la pulizia dell’intero alveo del Rio Pago. Per procedere ai lavori sia nel Fucino che a Rio Pago è necessario sottoscrivere un’apposita convenzione tra il Comune e il Consorzio di Bonifica. A tale riguardo gli uffici competenti avvieranno tutte le procedure del caso per addivenire nei tempi e nei modi previsti alla firma dell’importante documento.
“Come ex presidente del Consorzio sono soddisfatto dell’esito dell’incontro – sottolinea il consigliere Iacutone – in quanto i lavori previsti nel Fucino sono ormai di consuetudine, ma di fondamentale importanza poi gli interventi a Rio Pago di grande utilità per il mantenimento e la salvaguardia di zone nevralgiche per lo svolgimento delle normali attività agricole e fondamentali per prevenire fenomeni estremi sempre più frequenti”.