INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Centro vaccinale di Avezzano rischia la chiusura: l’allarme

Fedele (M5S): "Nonostante le mie segnalazioni Asl 1 e l'assessore Verì non trovano soluzioni adeguate. Dalla mia richiesta di quattro mesi fa, nessuna risposta: il rischio di interruzione dei servizi nell’Hub di Avezzano è inaccettabile".

“Sono passati oltre quattro mesi dalla mia richiesta di chiarimenti sul futuro del centro vaccinale marsicano situato ad Avezzano ma, nonostante le rassicurazioni della Asl 1, continuano ad arrivarmi denunce e segnalazioni da personale e cittadini sul suo presunto trasferimento in luogo da destinarsi. Il rischio di interruzione dei servizi nell’Hub di Avezzano è inaccettabile e davanti a questa eventualità si può solo constatare l’ennesima incapacità dell’Assessore Verì e della direzione Asl 1 di trovare una soluzione percorribile e stabile che ricada all’interno del Comune più popoloso e facilmente raggiungibile del territorio, come invece è stato fatto per le sedi di Sulmona e L’Aquila”.

Ad affermarlo è il Consigliere regionale Giorgio Fedele che continua: “Non ci sono giustificazioni. Il Comune, proprietario dell’Immobile in via Fucino in cui attualmente è ospitato il centro, aveva avvisato da tempo gli organi competenti che la struttura potrebbe essere destinataria di fondi del PNRR per una sua riqualificazione e per questo avrebbe ufficialmente richiesto alla Asl di restituire i locali e trovare una soluzione alternativa”.

Come sempre Regione Abruzzo e Asl 1 però sono rimasti a guardare e su Avezzano non sembra abbiano trovato alcuna soluzione. A pagare la loro inefficienza sono i cittadini e gli operatori sanitari che svolgono servizio nell’Hub e che ancora non sanno quale sarà il loro destino nel prossimo futuro. Se il centro vaccinale di Avezzano dovesse essere chiuso, e trasferito altrove, i primi a pagare per l’ennesima disattenzione di chi è ai vertici della gestione sanitaria abruzzese saranno le persone più fragili che, per età o particolari patologie, necessitano della maggiore copertura vaccinale possibile. Un eventuale trasferimento del servizio in località meno centrali e raggiungibili di Avezzano, rispetto all’intero territorio marsicano, non farebbe che aggravare la situazione già difficile. L’assessore Verì deve immediatamente intervenire e attuare le indagini all’interno della Asl 1 per comprendere cosa è accaduto fino a oggi e trovare una soluzione“.

“La situazione incresciosa che si è creata rappresenta l’ennesimo schiaffo alla Marsica da parte della Giunta Marsilio che continua a mostrare disinteresse soprattutto in ambito sanitario, ma non solo in quello, rispetto ai bisogni del territorio. Mi aspetto un chiarimento urgente e che questa vicenda venga chiusa in brevissimo tempo sono già passati troppi mesi”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Polizia locale: in Regione il Comitato tecnico consultivo

Quaresimale: “Formazione, uniformità nel vestiario e riconoscimenti per chi si è distinto durante ...
Redazione IMN

Nasce Legal Pool Silf L’Aquila-Teramo, primo in Italia

Il segretario generale L'Aquila-Teramo, Matteo Di Fabio: “Garantita massima tutela legale a 360 ...
Redazione IMN

GdF L’Aquila: sequestrati 110 grammi di hashish

In manette un trentenne che avrebbe spacciato la droga nel capoluogo nelle serate del fine settimana
Redazione IMN