INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Chiusura cimiteri Gioia Marsi, protesta opposizione

Consiglieri opposizione contro ordinanza del sindaco: "Cittadini hanno diritto, in sicurezza, di onorare loro defunti"

“Non si comprende come sia possibile e per quali motivi il nostro cimitero cittadino debba essere chiuso al pubblico in occasione del primo novembre. Ciò rappresenta una misura molto più stringente rispetto a quella dettata dalla Regione, che con ordinanza dell’altro ieri aveva disposto che ‘dal 30 ottobre al 4 novembre 2020, per i cimiteri comunali l’accesso e la permanenza devono avvenire secondo le regole del distanziamento sociale previo utilizzo di mascherine, è vietata qualsiasi forma di assembramento e sospensione delle cerimonie religiose'”.

Così in una nota i consiglieri di opposizione di Gioia dei Marsi Gianluca Alfonsi, Alfonso Graziani e Angelo Raffaele.

“Abbiamo, tra l’altro, avuto modo di notare come in tutti i comuni della Marsica non vi sia nessuna misura paragonabile, essendo consentito in tutti l’ingresso nella data del primo novembre. Misura tanto più restrittiva se si pensa che i cittadini di Gioia dei Marsi hanno sempre mostrato un comportamento altamente responsabile nella gestione delle criticità collegate al Covid”.

“Nulla dice la Regione riguardo eventuali chiusure dei cimiteri, misura che anziché favorire un flusso mitigato nelle giornate del 31 ottobre e 1 novembre, causerebbe l’aumento degli ingressi in data 31 ottobre, favorendo così – continuano – assembramenti e facilità di contagio”.

“Non possiamo tacere, inoltre, sul fatto che dall’ordinanza in esame siamo venuti a conoscenza di ulteriori casi di positività di cui non eravamo al corrente, probabilmente vista la poca comunicazione in merito. Ai nostri concittadini attualmente vittime del virus va la nostra vicinanza ed i nostri auguri di una pronta guarigione”.

“Nel periodo storico che stiamo vivendo, una rituale visita dei propri defunti è un momento intimo e privato necessario, del quale non si può fare a meno. Chiudere è troppo semplice, oltre che facile. Il Sindaco deve attivarsi per far ciò che la Regione prescrive ai comuni, ovvero consentire le visite ai defunti attivando, ove disponibili ed in ottemperamento alle misure disposte, volontari della Protezione Civile”.

“Questi dovranno assicurarsi che accesso e permanenza nei cimiteri avvengano secondo le regole del distanziamento sociale, previo utilizzo di mascherine, evitando assembramenti. Amministrare significa assumersi responsabilità e trovare soluzioni. I cittadini di Gioia dei Marsi non sono figli di un Dio minore, non può e non deve essergli tolto il sacrosanto diritto di commemorare i loro cari nel giorno loro dedicato”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, in Abruzzo 1.540 contagi in 24 ore

Aumentano i ricoveri, 4 nuovi decessi in un solo giorno
Redazione IMN

Piano vaccini: sui punta a impennata nel mese di aprile

Ad aprile previsto l'arrivo del vaccino americano Johnson&Johnson
Redazione IMN

Coronavirus, Presidenza del Consiglio smentisce chiusura scuole

283 i contagiati: primo caso in Trentino Alto Adige
Redazione IMN