INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Cinema: cast “La seconda via” ospite a Castel di Sangro

Venerdì 26 gennaio alle 17:30 presso il Cinema Teatro Italia

L’opera prima di Alessandro Garilli, liberamente ispirata dal libro “Ritorno” di Nelson Cenci, racconta del viaggio di sei giovani alpini in un deserto di neve, in cui la guerra fa da sfondo ad un lungo viaggio mentale in un tempo dilatato, tra pensieri e ricordi dei protagonisti.

Si tratta del primo film sulla ritirata di Russia, la battaglia di Nikolajewka, combattuta dagli alpini il 26 gennaio del 1943 che costò la vita a migliaia uomini. Una parte importante delle riprese del film furono girate in località Lago di Castello in zona Aremogna, che per l’occasione si trasformò scenograficamente nella steppa russa attraversata dagli alpini italiani in ritirata.

“Con orgoglio ospitiamo nel nostro cinema il cast di un’opera – dichiara il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso – che già in fase di riprese è stata occasione per valorizzare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico, oggi un’opportunità per avvicinare i nostri giovani ad un momento storico che per la prima volta viene raccontato in un contesto cinematografico“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Agricoltura: “LancianoFiera sia punto di riferimento”

Lo ha detto il sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Luigi ...
Redazione IMN

Riaperture all’Aquila: Marsilio e Imprudente alla cerimonia Bper

Il Presidente della Regione ha partecipato questa mattina all’Aquila alla cerimonia di riapertura ...
Redazione IMN

Rientro in classe: e se un alunno manifesta sintomi?

Cosa si deve fare? Quali azioni vanno intraprese?
Redazione IMN