INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Civitella Roveto, torna il “Concerto di Natale”

Il concerto avrà luogo nella sala Vincenzo Zanello il 26 dicembre

COMUNICATO STAMPA

 

Nella settimana delle festività Natalizie a Civitella Roveto, sono in programma eventi dedicati all’altruismo e alla solidarietà.

 

Si parte con il consueto “CONCERTO DI NATALE” organizzato dalla Banda di Civitella Roveto in collaborazione con la Croce Verde Valle Roveto, questa serata è stata pensata a supporto e per far conoscere meglio l’iniziativa “Valle Roveto comunità Cardioprotetta”.

 

Un progetto iniziato da tempo dalla croce Verde locale impegnata ad ampliarlo su tutto il vasto territorio della Valle Roveto.

 

Il concerto avrà luogo nella sala Vincenzo Zanello il 26 dicembre a partire dalle ore 21:00. In programma per la serata, brani lirici, colonne sonore e musiche della tradizione natalizia. Parteciperanno all’evento anche Il soprano, Giulia De Blasis e il tenore, Benedetto Agostino. L’ingresso al concerto è gratuito.

 

Si continua il 29 Dicembre dalle ore 09:00 presso la Scuola di Musica Claudio Abbado – EX istituto Ortovillani Via Porta Maggiore, con la giornata dedicata ai donatori di Midollo osseo. In questa data sarà possibile iscriversi alla ADMO-associazione donatori midollo osseo. Per farlo bastano pochi e semplici requisiti:

1-Avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni; 2– Avere un peso corporeo superiore ai 50 kg.

L’esame, per essere censiti come donatori di midollo osseo, non è invasivo basta un piccolo prelievo di sangue o un semplice tampone. È importante sapere che la compatibilità è di solo 1:100mila, ma con un piccolo gesto di altruismo e umanità possiamo tutti fare la nostra grandissima parte. In Abruzzo, in un anno, sono state tipizzate (resi possibili donatori di midollo osseo) poco più di 251 persone, di queste 54, (più di un quinto del totale), in una sola mattinata a Civitella Roveto, grazie alla collaborazione di volontari ed associazioni. La vera e meravigliosa notizia è che proprio che, uno di questi ragazzi è risultato compatibile (come già detto la compatibilità è rarissima 1:100mila) e potrà donare il midollo per aiutare un malato di leucemia.

Proprio questa notizia ha spinto gli organizzatori a creare un nuovo evento, con la certezza che sarà un’altra giornata di numeri significativi e gesti ancora più importanti!

 

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sede Soccorso Alpino all’Aquila, “Si trascina la discussione, ora basta”

"Troppo tempo perso, dare seguito a un provvedimento semplicissimo e sacrosanto che individua la ...
Redazione IMN

La CISL in Abruzzo prosegue la mobilitazione

Sulla salute e sicurezza, domani 19 aprile alle ore 15.30 a Pescara
Roberta Maiolini

Scanno, scatta il sequestro conservativo per 82mila euro

Redazione IMN