Francesco D’Amore, presidente della CNA di Avezzano fa sapere, attraverso una nota, che anche l’Associazione marsicana ha ultimato il collaudo della propria macchina per svolgere attività e servizi a valere sul superbonus 110%.
La macchina organizzativa, spiega D’Amore, si chiama Edilcoop Abruzzo, la struttura consortile di emanazione CNA, nata poco più di 10 anni fa e composta ad oggi da circa 35 imprese operanti nel settore dell’edilizia, dell’impiantistica, dei serramenti.
Uno strumento che nel passato nacque dall’esigenza di tutelare le imprese del settore; nel proseguio si è candidato per rispondere a diverse gare d’appalto – ricordiamo la riconversione dell’ex Hotel dei Marsi in residenza per anziani – oggi, in una veste organizzativa rinnovata, inizia una nuova “avventura” sul superbonus 110%.
Un argomento, continua sul punto Luciano Massimi, presidente pro-tempore di Edilcoop Abruzzo, di cui ormai parlano tutti; uno strumento che come sappiamo è stato varato dal Decreto Rilancio, così come modificato dalla Legge 17 luglio 2020 n. 77, che ha introdotto un bonus fiscale del 110% per interventi di efficienza energetica e miglioramento sismico.
Non nascondiamo le difficoltà incontrate nel mettere a punto le nostre procedure, soprattutto nel recepimento dei decreti attuativi; tuttavia oggi siamo certi di avere a disposizione un apparato ben collaudato, fatto di imprese qualificate, tecnici e professionisti, senza dimenticare il prezioso apporto e sostegno costantemente fornito dalla CNA di Avezzano.
Ciò è stato possibile, dice Fabrizio Belisari, direttore della CNA di Avezzano, grazie ad importantissime partnership che vedono al fianco di Edilcoop Abruzzo, innanzitutto i maggiori Istituti bancari, per ciò che concerne la cessione del credito; poi tecnici qualificati, giovani: a tal proposito è doveroso un ringraziamento ai nostri ingegneri Alessandro Lucidi e Berardino Pierleoni che quotidianamente svolgono un lavoro preziosissimo fatto di consulenze, sopralluoghi, verifiche documentali, ovvero il primo importante step di attività finalizzate a dare informazioni precise e puntuali ai cittadini senza ingenerare, passatemi il termine, fake news, purtroppo tante, riguardanti la materia del Superbonus.
E poi in ultimo, non certo per importanza, ci sono le nostre imprese, coloro che traducono in opere strutturali, i progetti che escono dal nostro ufficio; e lo fanno con competenza e professionalità, derivanti da formazione ed aggiornamenti continui dati loro tramite la CNA.
Con lo stesso spirito da cui nacque 10 e più anni fa, ancora oggi Edilcoop guarda alla tutela delle imprese che vi fanno parte ed uno dei must della CNA di Avezzano, conclude Belisari, monito rivolto a tutti i cittadini, è quello di avvalersi dell’opera di imprese del nostro territorio, imprese che conosciamo.
Per qualsivoglia informazione in merito al Superbonus 110%, gli uffici della CNA e del Consorzio Edilcoop Abruzzo sono a completa disposizione di ciascun cittadino, nonché di condomini, per effettuare una prima consulenza ed un primo screening inerenti l’avvio delle procedure.