INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

CNA L’Aquila: Gregori loda artigianato locale

"Promuovere il mantenimento e il rafforzamento della cultura e dell'identità artigiana nel territorio Aquilano"

“A seguito degli articoli apparsi nei giorni scorsi in merito all’attività artigianale della famiglia Del Papa, la tradizione che si è tramandata di generazione in generazione dagli inizi dell’800, a Barete a pochi chilometri dalla città dell’Aquila, non nascondo di aver avvertito una certa emozione mista ad orgoglio, da Baretano e da presidente provinciale della CNA L’Aquila“.

Così si esprime in una nota Claudio Gregori, presidente della CNA L’Aquila.

“L’artigianato come quello dei Del Papa – prosegue – è un’attività lavorativa in cui gli oggetti utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di attrezzi”.

Il lavoro artigianato rappresenta uno dei tratti distintivi della cultura e dell’economia italiana. Spesso questo settore viene reputato come senza futuro o con poche possibilità di innovazione ma, sebbene ora stia attraversando un momento di crisi, le potenzialità di quest’ambito sono innumerevoli”.

“Il settore dell’artigianato rappresenta uno dei tratti distintivi della cultura e dell’economia italiana e può essere una vera e propria miniera d’oro per l’economia italiana se sfruttato a dovere”.

“È mia intenzione, in qualità di presidente provinciale CNA L’Aquila di istituire negli anni futuri dei riconoscimenti per quelle attività storiche per promuovere il mantenimento e il rafforzamento della cultura e dell’identità artigiana nel territorio Aquilano, sostenere interventi di sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità per consolidare la competitività e il posizionamento sul mercato delle imprese artigiane, sostenere e incentivare la trasmissione dell’attività di impresa artigiana tra generazioni, favorendo la continuità nella gestione, l’inserimento lavorativo dei giovani e le occasioni di lavoro”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Parco Majella: come rilanciare il territorio nell’era post-Covid

Il Presidente Zazzara promuove il rilancio del territorio post Covid-19. All'orizzonte, un ...
Redazione IMN

Festival Abruzzo Musica, quattro concerti di fine anno

Entra nel vivo la rassegna a cura del violoncellista De Angelis
Redazione IMN

L’Aquila: consiglio comunale approvato bilancio di previsione

Dal 2026 contributo statale fisso di 10 milioni di euro
Roberta Maiolini