INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Col caro energia, rischio default dei conti comunali”

Canelli, sindaco di Novara e delegato Anci finanza locale oggi a ‘Unomattina’: "I rincari rischiano di far chiudere ai Comuni servizi essenziali pubblici. Potremmo veder chiudere musei, teatri e luoghi della nostra tenuta sociale". Un altro blackout all'orizzonte dopo quello del Covid-19?

La riduzione dell’energia elettrica nelle città dovuta alle misure che i comuni stanno mettendo in atto per fronteggiare la crisi energetica non è solo un problema di sicurezza reale e percepita dai cittadini ma nello stesso uno dei tanti problemi che dovremo fronteggiare. Questi rincari così forti rischiano di far spegnere ai comuni o chiudere servizi essenziali pubblici”.

Lo ha dichiarato Alessandro Canelli, sindaco di Novara, delegato Anci finanza locale e presidente Ifel, ospite stamattina alla trasmissione della Rai ‘Unomattina’ sul caro bollette e la crisi energetica in corso.

“Il rischio per l’intera comunità che amministriamo è quello di veder chiusi musei, teatri, luoghi pubblici che sono la nostra tenuta sociale”.

“E’ per questo che chiediamo al Governo che si insedierà a breve – ha precisato Canelli – di aiutarci a chiudere i bilanci senza andare in default. I comuni hanno l’obbligo di fornire riscaldamento ed energia a scuola, asili, teatri, musei, uffici pubblichi che sono quelli che patiranno di più questa crisi energetica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Juan Carrito fa ‘visita’ al ristorante stellato di Romito

Lo chef ironizza su Instagram: "È passato per un panettone"
Redazione IMN

Gli aquilani Brandolini, Ciofanini e Di Marco brillano in Italia

Incetta di titoli e di gloria per lo sport Made in L'Aquila. L'ex giocatore della Polisportiva ...
Gioia Chiostri

VIDEO. Aglio rosso di Sulmona, passione Bio e fantasia: i giovani di oggi ritornano alla terra

Gioia Chiostri