INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Collelongo, Salucci: «Ok il piano neve, ma ritardi nello sgombero della Provinciale»

Momenti di tregua dalla neve a Collelongo. Dopo l’abbondante precipitazione che ha ricoperto le strade del paese montano marsicano, costringendo il sindaco Rosanna Salucci a chiudere, in via precauzionale le scuole, si inizia a stilare un primo bilancio delle operazioni effettuate per scongiurare possibili emergenze e per ripristinare le ordinarie condizioni di viabilità su tutto il territorio comunale. Non mancano, però, alcune lamentele da parte del primo cittadino Rosanna Salucci, rivolte alla Provincia.

 

«Sono stati innumerevoli gli sforzi da parte della nostra Amministrazione comunale e, immagino anche da parte di altri amministratori della nostra zona. Sforzi mirati a rendere praticabili le strade, in primis quelle principali, per l’intera cittadinanza, ma soprattutto per fare in modo che chi abbia l’urgenza e la necessità di accedere a terapie ospedaliere, abbia anche, di conseguenza, garantite le condizioni idonee a spostarsi». «Ebbene – prosegue il primo cittadino – duole rilevare quanto questi sforzi siano stati in parte vanificati dal tardivo intervento dei mezzi della Provincia, che ha la competenza di eseguire le operazioni di pulizia stradale, in caso di nevicate, della Provinciale Ultrafucense».

 

Secondo quanto riferisce il sindaco Salucci alla nostra redazione, infatti, i mezzi provinciali: «sono giunti nell’Alta Vallelonga soltanto alle ore 9 della mattina. Oltretutto a quell’ora le numerose vetture, già riuscite a transitare, avevano prodotto il fenomeno della compressione della coltre di neve depositatasi al suolo, che in caso, probabile, di abbassamento delle temperature, a partire da questa notte stessa, gelerà, creando un grave rischio per tutti gli automobilisti».

 

Alcuni disagi da segnalare anche per chi è rimasto impossibilitato ad andare a lavoro, proprio a causa del ritardo nella pulizia della Provinciale, «nonostante la nevicata – conclude il sindaco – fosse stata abbondantemente prevista in questi giorni».Intanto le scuole nel Comune di Collelongo resteranno chiuse anche per la giornata di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lngs: Pezzopane (Pd), solidarietà ai lavoratori dei Laboratori Gran Sasso

La deputata: "Riassumerli alle medesime condizioni. È in gioco la sicurezza dei Laboratori"
Redazione IMN

A Celano al via il “Progetto Scena Aperta 2022-23”

L’idea portante è la formazione dello spettatore e la scuola come produzione culturale aperta alla ...
Redazione IMN

Parte il secondo weekend di “Avezzano Bimbi”

Il Comune di Avezzano presenta il secondo fine settimana del mese di ottobre dedicato ai più ...
Redazione IMN