INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Comuni di montagna: 3 avvisi e 5 milioni per sviluppo

Quaresimale: "È importante dare forza ai piccoli comuni di montagna per cominciare a invertire quella tendenza allo spopolamento "

Guardano ai piccoli Comuni di montagna i bandi che serviranno a finanziare progetti di crescita e sviluppo dei territori montani.

I tre avvisi sono stati presentati dall’assessore agli Enti locali della Regione Abruzzo Pietro Quaresimale e sono finanziati nell’ambito del Fondo nazionale per la Montagna: interverranno su tutela, promozione e valorizzazione del territorio montano attraverso le cosiddette Green Community, cioè la possibilità dei piccoli Comuni di mettersi insieme e generare servizi unificati. Il finanziamento per la creazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e infine progetti di sensibilizzazione ambientale nelle scuole.

“Sono tre avvisi che vogliono andare incontro alle esigenze dei piccoli comuni di montagna – spiega Quaresimale – È importante dare forza ai piccoli comuni di montagna per cominciare a invertire quella tendenza allo spopolamento che purtroppo negli ultimi anni si è rafforzata. I tre avvisi si rivolgono direttamente ai Comuni o alle Unioni di Comuni che possono presentare i progetti e che hanno a disposizione 5 milioni di euro. Tutti i progetti che verranno avviati e finanziati dovranno essere rendicontati entro il 2025. C’è quindi tempo e modo per costruire qualcosa di importante”.

Le domande possono essere presentate da giovedì 2 novembre fino al 13 novembre. La presentazione va fatta inviando il progetto o la proposta all’indirizzo dpa005@pec.regione.abruzzo.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Panathlon Club di Avezzano dona 1000 euro contro l’emergenza

Un aiuto concreto per debellare le difficoltà degli avezzanesi. "Dobbiamo trasformare questa fase ...
Redazione IMN

Virus: oggi registrati + 39 nuovi casi in Abruzzo

I dati aggiornati della Regione. Muore una 90enne nella Provincia dell'Aquila.
Redazione IMN

Berardinetti alla Giunta: «Servono soluzioni per i rimborsi alle aziende zootecniche»

Redazione IMN