INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Comuni di montagna: 3 avvisi e 5 milioni per sviluppo

Quaresimale: "È importante dare forza ai piccoli comuni di montagna per cominciare a invertire quella tendenza allo spopolamento "

Guardano ai piccoli Comuni di montagna i bandi che serviranno a finanziare progetti di crescita e sviluppo dei territori montani.

I tre avvisi sono stati presentati dall’assessore agli Enti locali della Regione Abruzzo Pietro Quaresimale e sono finanziati nell’ambito del Fondo nazionale per la Montagna: interverranno su tutela, promozione e valorizzazione del territorio montano attraverso le cosiddette Green Community, cioè la possibilità dei piccoli Comuni di mettersi insieme e generare servizi unificati. Il finanziamento per la creazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e infine progetti di sensibilizzazione ambientale nelle scuole.

“Sono tre avvisi che vogliono andare incontro alle esigenze dei piccoli comuni di montagna – spiega Quaresimale – È importante dare forza ai piccoli comuni di montagna per cominciare a invertire quella tendenza allo spopolamento che purtroppo negli ultimi anni si è rafforzata. I tre avvisi si rivolgono direttamente ai Comuni o alle Unioni di Comuni che possono presentare i progetti e che hanno a disposizione 5 milioni di euro. Tutti i progetti che verranno avviati e finanziati dovranno essere rendicontati entro il 2025. C’è quindi tempo e modo per costruire qualcosa di importante”.

Le domande possono essere presentate da giovedì 2 novembre fino al 13 novembre. La presentazione va fatta inviando il progetto o la proposta all’indirizzo dpa005@pec.regione.abruzzo.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

All’Aquila il 6 novembre convegno sull’olio

Il momento informativo si propone di approfondire la conoscenza del mondo oleario e delle proprietà ...
Gioia Chiostri

Bando assegnazione terreni montani di pascolo

C'è tempo fino a mercoledi 16 febbraio
Redazione IMN

Sequestri e perquisizioni per Febbo e Sospiri

Marsilio: "Piena fiducia nell’operato della Magistratura e nei comportamenti di Sospiri e Febbo"
Redazione IMN