INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Conclusa la XVI edizione del concorso Dall’Aquila

Premi e borse di studio per giovani talenti musicali nazionali

Con l’evento finale di mercoledì 17 maggio, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Fossa (L’Aquila), si è conclusa la tre giorni musicale del “Concorso Nazionale Marco dall’Aquila”, giunto alla sedicesima edizione. Tante le novità di quest’anno, come l’istituzione del premio inclusione, dedicato agli alunni con disabilità e l’introduzione di nuove sezioni. Circa 800 partecipanti provenienti da diversi istituti della penisola si sono misurati in esibizioni soliste o di gruppo, a partire da qui, negli anni, sono venuti alla ribalta talenti che si sono fatti strada nel panorama nazionale e internazionale.

Sono stati 19 i premi assoluti assegnati e tra questi 7 sono stati assegnatari di borse di studio dedicate al proseguimento dello studio dello strumento. Gli alunni vincitori provengono da Istituti comprensivi o Licei musicali di Chieti, Lamezia Terme, L’Aquila, Pescara, Rieti, Roma, Salerno e Viterbo.

La Prof.ssa Antonella Conio, preside dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, organizzatore del premio, alla fine della premiazione dichiara: “L’emozione vera è stata tornare finalmente in presenza con l’edizione 2023, per questo abbiamo deciso di coniugare la cultura musicale con la cultura del nostro territorio e infatti parallelamente al concorso abbiamo creato degli itinerari di rilevanza storica, artistica e architettonica per i partecipanti affinché potessero ammirare le nostre bellezze”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Nuovo ospedale di Avezzano: «Un grande risultato per tutta la Marsica»

Redazione IMN

Fina ricorda i 9 martiri aquilani: “La nostra gratitudine è inesauribile”

Il segretario del PD abruzzese sottolinea che: "Quel tragico evento esprime adesso un monito e un ...
Redazione IMN

Liberazione Silvia Romano, Anpi: «Paragone Angelosante oltraggioso»

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia si scaglia contro il post del Consigliere della ...
Redazione IMN