INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Conclusa la XVI edizione del concorso Dall’Aquila

Premi e borse di studio per giovani talenti musicali nazionali

Con l’evento finale di mercoledì 17 maggio, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Fossa (L’Aquila), si è conclusa la tre giorni musicale del “Concorso Nazionale Marco dall’Aquila”, giunto alla sedicesima edizione. Tante le novità di quest’anno, come l’istituzione del premio inclusione, dedicato agli alunni con disabilità e l’introduzione di nuove sezioni. Circa 800 partecipanti provenienti da diversi istituti della penisola si sono misurati in esibizioni soliste o di gruppo, a partire da qui, negli anni, sono venuti alla ribalta talenti che si sono fatti strada nel panorama nazionale e internazionale.

Sono stati 19 i premi assoluti assegnati e tra questi 7 sono stati assegnatari di borse di studio dedicate al proseguimento dello studio dello strumento. Gli alunni vincitori provengono da Istituti comprensivi o Licei musicali di Chieti, Lamezia Terme, L’Aquila, Pescara, Rieti, Roma, Salerno e Viterbo.

La Prof.ssa Antonella Conio, preside dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, organizzatore del premio, alla fine della premiazione dichiara: “L’emozione vera è stata tornare finalmente in presenza con l’edizione 2023, per questo abbiamo deciso di coniugare la cultura musicale con la cultura del nostro territorio e infatti parallelamente al concorso abbiamo creato degli itinerari di rilevanza storica, artistica e architettonica per i partecipanti affinché potessero ammirare le nostre bellezze”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

SOS cinghiali, in Abruzzo la carica dei centomila

Coldiretti Abruzzo: “Necessario ripristinare equilibrio, chiediamo apertura di un tavolo ...
Redazione IMN

Mobilità sostenibile, Arap tra partner internazionali soluzioni intermodali

Il progetto ha come obiettivo quello di creare nuove soluzioni intermodali, tenendo conto delle ...
Redazione IMN

Rinvenuto un esemplare di lupo morto

La carcassa è stata rinvenuta dai Guardiaparco a Villetta Barrea
Redazione IMN