INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Concluso con successo “despolettamento” bomba

A breve partirà la terza fase dell'operazione: il brillamento

Alle ore 10:35 è stata rimossa la prima delle due spolette della bomba rinvenuta in via Opi. Alle 10:58, invece, si è proceduto ad estrarre la seconda.

L’ordigno al momento non è più armato e la seconda fase dell’operazione (preceduta dall’evacuazione dei cittadini), si è conclusa in anticipo rispetto alla tabella di marcia prevista: in tutto ci è voluta un’ora e mezza, nonostante le condizioni climatiche avverse, per via della pioggia leggera.

L’unica criticità riscontrata, fanno sapere gli artificieri, è stato il leggero ammaccamento della spoletta anteriore che ha complicato la fase di estrazione della stessa. Tuttavia, come ha dichiarato il colonnello Izzo, non si è trattata di una criticità insormontabile.

Il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, ha così commentato in diretta: “Siamo giunti alla fase finale dell’operazione. Siamo stanchi ma estremamente soddisfatti, oggi è una giornata molto importante per Avezzano e l’Esercito Italiano ha dimostrato la sua preparazione sul campo. Adesso parte la terza fase: l’ordigno verrà caricato su un furgone e portato a Massa d’Albe per il brillamento”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Liceo Croce e Liceo Torlonia accorpati: nascerà una realtà unica

Le preoccupazioni del sindacato Gilda: "Tagli al personale Ata, saranno 1200 studenti da gestire ...
Gioia Chiostri

Pro Loco e Grande Guerra: a tu per tu con il personaggio di Nazario Sauro, combattente e uomo di mare

Redazione IMN

L’amministrazione di Avezzano ricorda Fabrizi: “Un signore d’altri tempi”

"La scomparsa di Filippo Fabrizi, giornalista di elevata professionalità e cittadino attivo anche ...
Redazione IMN