INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Convegno TUA: “Nuovi percorsi formativi trasporto ferroviario”

Fondi della Regione Abruzzo per la formazione gratuita di 80 profili professionali da impiegare in ferrovia

È stato presentato ieri mattina a Lanciano, nel convegno organizzato dalla TUA e patrocinato dall’ASSTRA (Associazione Trasporti) dal titolo “I nuovi percorsi formativi nel trasporto ferroviario” nell’ambito del Salone “Progress 2023” il progetto formativo che vede la TUA in qualità di “soggetto attuatore” per formare 80 giovani in percorsi professionalizzanti relative alle figure ferroviarie.

Un investimento lungimirante che mira a creare un serbatoio di competenze da utilizzare in un mondo in continua evoluzione ed estremamente professionalizzato come quello ferroviario.

Il capitolo delle attività formative professionalizzanti è stato inserito nella legge di Assestamento al Bilancio di Previsione 2023-2025 del Consiglio Regionale d’Abruzzo e prevede “un importo di 300.000 euro per la realizzazione delle attività di competenza e per la promozione di attività formative professionalizzanti ed azioni di co-marketing a cura di TUA Spa per l’esercizio 2023”. Somma, questa, destinata alla realizzazione di percorsi di qualificazione professionali del settore ferroviario.

Le figure da formare sono quelle di macchinisti, capitreno, manutentori dei veicoli ferroviari e dell’infrastruttura, di manovratori, oltre ad altri profili che svolgono mansioni di sicurezza all’interno del mondo ferroviario.

Il bando di selezione, che dettaglierà ogni aspetto relativo alle attività professionalizzanti gratuite, verrà emanato entro il mese di novembre 2023 ed illustrato in un’apposita conferenza stampa; i percorsi formativi prenderanno avvio nel mese di dicembre 2023.

Un evento, quello presentato da TUA, che si inquadra nell’ambito dell’anno europeo delle competenze il cui obiettivo è quello di sensibilizzare istituzioni europee, Stati membri, parti sociali, imprese e lavoratori dell’Unione ad investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze.

“Il 2023 è l’anno europeo delle competenze ed avere sempre a disposizione un serbatoio professionale rappresenta un elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale, dunque in piena linea con il mondo del trasporto ferroviario. La Regione Abruzzo – ha spiegato il consigliere delegato alla Ferrovia di TUA Pasquale Di Nardo – ha intercettato le necessità formative in un settore strategico e ha messo a disposizione delle risorse per una concreta crescita in questa terra del servizio ferroviario”.

Il convegno ha visto un momento molto importante anche dal punto di vista della sicurezza. Sono infatti intervenuti i rappresentanti di ANSFISA con il capo della Direzione Sicurezza Ferroviaria ANSFISA Pierluigi Giovanni Navone, il dirigente della Direzione Autostrade Graziano Tabelli, la dirigente Ilaria Castriota che ha spiegato, nel suo intervento, la necessità di sviluppare una positiva cultura della sicurezza per la valorizzazione delle competenze. Assieme ad Ilaria Castriota, due psicologi di ANSFISA: Claudio Signoretti e Gian Marco Sardi che hanno condotto dei workshop con i ragazzi delle scuole superiori, i quali hanno avuto anche l’opportunità di guidare un treno attraverso due simulatori presenti nel Salone.

Signoretti ha spiegato l’importanza dei metodi formativi nel settore ferroviario. Anche Anna Patacchini dell’ERA (European Union Agency for Railways), cioè la massima autorità in fatto di sicurezza ferroviaria in Europa, ha parlato della normativa comunitaria relativa alle competenze tecniche e non tecniche. Intervento anche di Luana Rossini di Rete Ferroviaria Italiana che ha parlato di formazione, comunicazione e coaching e alcune tecniche innovative.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abbandonava rifiuti, denunciato imprenditore

L'uomo è stato immortatalato dall'occhio delle fototrappole dislocate sul territorio di Avezzano
Redazione IMN

Covid: 892 nuovi casi in Abruzzo

3 decessi, stabili i ricoveri in terapia intensiva
Redazione IMN

Avezzano: Natale con Mecomonaco

Fumata bianca dall'incontro con Paris: ufficiale il ritorno del tecnico
Redazione IMN