INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Coprifuoco, 1 italiano su 2 favorevole ad abolizione

Sondaggio Emg-Different: quasi il 70% degli under 35 è a favore dell'abolizione del coprifuoco

Abruzzo: i sindaci della Valfino chiedono coprifuoco totale

Quasi la metà degli italiani dice basta al coprifuoco. Il 47% dei cittadini infatti è favorevole all’abolizione del ‘rientro obbligato’, e tra questi spicca la percentuale dei giovani: quasi il 70% di under 35 si schiera per la cancellazione della misura restrittiva per combattere il contagio da covid. Più prudente la popolazione adulta: tra i favorevoli a togliere limiti al rientro notturno a casa, solo il 30% ha più di 55 anni. E’ quanto emerge da un sondaggio Emg-Different per Adnkronos.

Alla domanda ‘lei è favorevole ad abolire completamente il coprifuoco?’, il 47% del campione risponde sì, il 39% è contrario (mentre il 14% preferisce non rispondere). Tra i favorevoli, il 49% è costituito da donne, il 44% da uomini. Molto diversificata la risposta in base alla fascia d’età: tra chi vuole l’abolizione del coprifuoco, il 68% ha meno di 35 anni; il 48% ha tra i 35 e i 54 anni; il 30% è over 55. Per quanto riguarda le aree geografiche, una maggiore ‘propensione’ a cancellare il coprifuoco si registra al Settentrione, con il 52% al Nordest e il 51% al Nordovest. Al Centro e nelle Isole il dato si ferma al 47%, mentre al Sud al 46%.

Il sondaggio, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni, è stato realizzato il 17 maggio 2021 con il metodo della rilevazione telematica su panel, su un campione di 1.455 casi (universo: popolazione italiana maggiorenne) e presenta un intervallo fiduciario positivo/negativo del 2,3%. Totale contatti: 2.000, tasso di risposta 73%; rifiuti/sostituzioni 545 (tasso di rifiuti 27%).

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. A San Benedetto dei Marsi la scuola sicura e moderna del futuro viene dall’Europa

Claudia Ursitti

Strade Avezzano, via Marruvio si rifà il look

Il Comune ha affidato il restyling della strada del centro città alla ditta Limaco
Redazione IMN

Pineto: 10mila presenze per il ‘Scerne Festival Buskers’

Redazione IMN