INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Costi interventi ricostruzione privata: pubblicato decreto

Si tratta di una novità importante, poiché è la prima volta dal 2009 che si parla di indicizzazione ed adeguamento dei costi, provvedimenti contenuti in un decreto a firma congiunta dei dirigenti degli Uffici Speciali. La norma definisce le finalità, l’ambito di applicazione e le modalità di applicazione della disciplina.

È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Usra, dell’Usrc e sul sito  mic.usrc.it il Decreto congiunto Usra/Usrc n. 1 del 10/09/2020 recante la disciplina per il riconoscimento delle somme derivanti dalla indicizzazione dei costi riferiti agli interventi di ricostruzione privata ubicati nei centri storici dei comuni del cratere.

Si tratta di una novità importante, poiché è la prima volta dal 2009 che si parla di indicizzazione ed adeguamento dei costi, provvedimenti contenuti in un decreto a firma
congiunta dei dirigenti degli Uffici Speciali.

La norma, in applicazione delle previsioni di cui all’art. 4, comma 10, del d.p.c.m. 4 febbraio 2013, definisce le finalità, l’ambito di applicazione e le modalità di applicazione della disciplina.

Specificatamente il decreto disciplina le modalità con le quali è riconosciuto l’adeguamento dei costi parametrici sulla base della indicizzazione dei costi degli interventi, sia per le richieste di contributo per le quali non è stato emesso il provvedimento definitivo da parte degli Uffici Speciali sia per quelle per le quali il provvedimento è già stato emesso.

Al fine di individuare il valore di incremento percentuale è stato applicato un criterio di ponderazione dell’indice ISTAT del costo di un fabbricato residenziale oggi disponibile e quello disponibile alla data di introduzione del modello parametrico, occorsa con Decreto Usra n. 1 del 21 gennaio 2013, incremento che alla data di pubblicazione del decreto viene apprezzato nella misura pari al 3%, come da rilevazione Ista del luglio 2020, su base 2015.

L’indicizzazione sarà oggetto di aggiornamento biennale.

Il Decreto congiunto USRA/USRC n. 1 entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo in versione telematica – Burat.

L’Usra e l’Usrc provvederanno a dare informazione della effettiva pubblicazione sul Bollettino Ufficiale mediante avviso sui propri siti istituzionali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Campagna di Marsilio contro Super Green Pass è imbarazzante”

Paolucci (Pd): "Al posto di occuparsi della pandemia e promuovere la terza dose del vaccino, ...
Redazione IMN

Protezione civile di Tagliacozzo: “Uniti per vincere”

Volontari mettono a disposizione un container ufficio per il Pre-Triage all’ospedale di Tagliacozzo ...
Redazione IMN

Alfredo Baldassarre intervista Nazzareno Di Matteo

L'intervista è andata in onda, in diretta, sul canale 15 del Digitale Terrestre, questo ...
Redazione IMN