INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid, Di Prinzio: “Guardiagrele un esempio per l’Italia”

Screening: 4.334 tamponi effettuati e 10 positivi

Covid, Di Prinzio: “Guardiagrele un esempio per l’Italia”

4.334 tamponi effettuati di cui 10 positivi. È questo il risultato ufficiale emerso dal riconteggio definitivo dei test dello screening di massa organizzato a Guardiagrele dopo l’aumento dei casi di COVID-19 di inizio gennaio. Lo scorso weekend, infatti, e nei giorni 21-22 e 25-26 gennaio si è svolta una grande operazione di screening sulla popolazione guardiese per intercettare gli asintomatici al virus Sars-Cov2 a seguito della segnalazione da parte dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo della presenza della variante inglese del virus all’interno del Comune. «Usciamo finalmente da un incubo» – commenta il sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio- «la città si appresta a tornare alla normalità seppur nel rispetto di tutte le limitazioni imposte, e lo fa dopo aver dimostrato un enorme spirito di appartenenza e un grandissimo senso di responsabilità. Si è sottoposto ai test rapidi antigenici circa il cinquanta per cento della popolazione e questo non può che rendermi un Sindaco grato e orgoglioso”.

Inoltre Di Prinzio aggiunge: «l’aumento dei positivi di fine dicembre, i 35 casi legati alla variante inglese hanno esposto Guardiagrele ad una macchina mediatica nazionale e internazionale enorme. Non posso esimermi dal ringraziare la direzione generale della Asl 2 Lanciano Vasto Chieti per aver capito che la situazione era sì sotto controllo ma preoccupante, il tracciamento e le misure messe in campo dall’amministrazione, dalla Regione e dalla Asl hanno funzionato e lo dimostrano i dati riportati a seguito dello screening. Anche i dirigenti scolastici hanno fatto la loro parte, intensificando i controlli e i protocolli di sicurezza evitando così in ogni modo il diffondersi del virus tra i bambini e i ragazzi.»

E a proposito dello screening dice: «quando la Prefettura e il dipartimento regionale della Asl hanno messo a punto tutto ciò che serviva per partire con lo screening di massa, a Guardiagrele si è messa in moto una macchina, lasciatemelo dire, perfetta. Medici, personale medico, volontari della Protezione Civile, tutti a disposizione per questa grande operazione di prevenzione. Anche i commercianti hanno contribuito in prima linea alla riuscita di questa operazione donando viveri ai medici impegnati a fare i test. Il personale comunale e gli operai, infine, hanno predisposto tutto quanto era legato alla logistica. Il loro è stato un aiuto prezioso».

Conclude Di Prinzio: «sono orgoglioso di come Guardiagrele in un momento così difficile, sia diventata un esempio sia agli occhi dell’Italia che all’estero. Abbiamo dimostrato che, seguendo attentamente le regole e rispondendo al test in numero così elevato, il virus può essere arginato e può rallentare la sua corsa. Ci auguriamo, in futuro, che i riflettori si accendano sulle bellezze della nostra città, che sono tante e sono uniche. Adesso Guardiagrele e i guardiesi sono pronti a ripartire con tutta la forza e la determinazione che hanno mostrato da sempre”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Asl1, via al corso di gestione infermieristica dei dispositivi di accesso venoso

Da domani, venerdì 22 ottobre, uil corso all'ospedale dell'Aquila
Redazione IMN

Linea ferroviaria adriatica, gli scenari di intervento di RFI

Incontro stamani a Pescara con i sindaci per il potenziamento della linea ferroviaria adriatica. ...
Redazione IMN

7 scout restano bloccati sul Velino a quota 2.150 metri

Recuperati nella notte dai tecnici del Soccorso Alpino. Si è trattato di giovani ragazzi, di Roma, ...
Redazione IMN