INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid, l’Abruzzo verso la zona rossa

Da domenica l'Abruzzo potrebbe essere zona rossa, record di ricoveri e occupazione terapie intensive al 33%

Da domenica prossima l’Abruzzo potrebbe tornare in zona rossa. La conferma arriverà domani nella riunione settimanale della Cabina di Regia, chiamata ad analizzare l’andamento dei contagi nell’ultima settimana.

Le regioni più a rischio sono Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Marche. La situazione più delicata è però quella dell’Abruzzo, dove le province di Pescara e Chieti sono già in zona rossa da domenica scorsa. Da venerdì – si legge sull’Ansa – c’è il serio rischio che l’intera regione sfori l’indice Rt 1.25 (il limite per passare in rosso), anche a fronte del record di ricoverati degli ultimi due mesi.

Sono infatti 615 i pazienti ricoverati negli ospedali abruzzesi (alla metà di dicembre 2020, quando il trend era in calo dopo il picco di novembre, erano 620). Una settimana fa i ricoveri erano 548, due settimane fa 474. Il tasso di occupazione delle terapie intensive è 33,3%, a fronte di una soglia di allarme pari al 30%. In particolare, in area medica ci sono 551 pazienti (+16 rispetto a ieri): è occupato il 36,9% dei 1.491 posti letto disponibili (livello di allerta 40%).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Analisi acque Fiume Liri, arrivano i risultati

Sono arrivati i risultati dei test sulle acque del Fiume al centro dell’attenzione del Contratto di ...
Redazione IMN

Reddito cittadinanza, 186 denunciati nel Teramano

Non avevano diritto alla misura, danno per un milione di euro
Redazione IMN

Lions Club Roseto dona 170 uova di Pasqua

Di Domenicantonio: "Abbiamo voluto offrire a questi piccoli un’attenzione e una dimostrazione di ...
Redazione IMN