INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“Croce l’Uomo”: vincono alunni del Vitruvio Pollione

primi a pari merito con le alunne del liceo scientifico di Chieti

Si  è conclusa con un ex equo tra due elaborati la VI edizione del Concorso “Croce  l’uomo” organizzata a Raiano dall’Associazione “Circolo Culturale Crociano”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Parco Letterario “Benedetto Croce e l’Abruzzo”. Il tema proposto per questa edizione è stato “Benedetto Croce e Giovanni Gentile: un difficile rapporto”.

Hanno vinto i ragazzi del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano, Simone Bagnarelli e Francesco Santucci, a pari merito con le alunne del Liceo Gianbattista Vico di Chieti, Camilla Maccarone, Marta Maccarone e Gioia Piccoli. Al secondo Posto Francesco Colucci, del Liceo Classico Melchiorre Delfico di Teramo, con il testo “I dioscuri del neoidealismo: due uomini a confronto”. Al terzo i ragazzi del Liceo Classico D’Annunzio di Pescara, Federico Rasetta, Giuseppe Cieri, Stefano Sciarretta ed Alfredo De Felice.

Hanno inoltre partecipato all’evento i due Licei di Sulmona, l’Ovidio ed il Fermi ed il liceo G. Galilei di Lanciano.

La cerimonia di premiazione ha visto gli interventi del Sindaco di Raiano, Marco Moca; dei rappresentanti di Pescasseroli e Montenerodomo, che insieme a Raiano compongono il Parco Letterario; di Alberto Panella a nome della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna, sponsor del concorso; di Teresa Leo, della Biblioteca della Fondazione Benedetto Croce di Napoli.

Gli interventi di Luciano Sammarone, direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e di Silvia Di Paolo, direttrice della Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio hanno sottolineato l’abbinamento dell’evento con la giornata della poesia e delle foreste, promossa dall’associazione Nazionale Parchi Letterari.

A nome dell’Associazione Circolo Culturale Crociano sono intervenuti il presidente Giuliano Commito e Francesca Di Giulio.

Ha concluso la giornata la professoressa Alessandra Tarquini, docente di Storia Contemporanea all’Università di Roma la Sapienza e studiosa di Croce e Gentile.

La giornata è stata diretta dalla presidente del Consiglio Comunale di Raiano, Tiziana Ruscitti, che alla fine ha dato a tutti appuntamento per la VII edizione nel 2025 e per il festival della Filosofia, la cui terza edizione avrà luogo nei giorni 20, 30 e 31 Agosto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ospedale Tagliacozzo: “Dichiarazioni Verì esaustive”

Lo riferisce il capogruppo di FdI in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia
Redazione IMN

LFoundry: questa mattina vertice con la Regione

Incontro tra azienda, sindacati e Regione. Presenti Marsilio, Quaresimale e Imprudente
Redazione IMN

Interporto di Avezzano, la Polizia locale allontana un campo rom

Kristin Santucci