INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Debutta il Super Green Pass

Scattano limitazioni per i no vax, misure in vigore fino al 15 gennaio

Da oggi entra in vigore il Super Green Pass, la certificazione rilasciata soltanto ai vaccinati e ai guariti dal Covid. La misura, adottata dal governo per fronteggiare la quarta ondata di contagi alimentata dalla variante Omicron, resterà in vigore fino al 15 gennaio e prevede una serie di limitazioni per i cittadini ancora non vaccinati.

Il Super green pass sarà adottato anche in zona bianca. Per una serie di attività – bar e ristoranti al chiuso, impianti sportivi, spettacoli, feste, discoteche e cerimonie pubbliche – servirà il vaccino o il certificato di avvenuta guarigione, per recarsi al lavoro sarà sufficiente il tampone.

In bar e ristoranti, in zona bianca e gialla la consumazione al banco e al tavolo (all’aperto) è consentita senza Green pass. In zona arancione, le stesse attività sono consentite solo ai possessori di Super green pass. Al chiuso, la consumazione al tavolo è consentita solo a chi ha il Super green pass a prescindere dal colore della zona.
Green pass base richiesto per salire a bordo di autobus, treni e metropolitane.

Certificato base anche per entrare negli alberghi. Per la stagione sciistica, in zona bianca o gialla si può prendere skilift e seggiovie aperte slo con green pass. Super green pass che scatta nelle zone arancioni.

Resta l’obbligo di mascherine al chiuso nonostante il pressing di sindaci e alcuni governatori che chiedevano il ritorno dell’obbligo all’aperto.

Due le regioni italiane in zona gialla: il Friuli Venezia Giulia e, da oggi, la provincia di Bolzano. Almeno altre 4 le regioni a rischio, tra cui Veneto e Calabria.

È intanto record di Green pass scaricati nelle ultime 24 ore: 1.310.001 tra quelli ‘base’ e ‘rafforzati’.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Trasacco la corsa contro la fame

Centinaia di ragazzi per raccogliere fondi
Redazione IMN

Ad Avezzano l’Ufficio “più rosa” della provincia dell’Aquila

Poste Italiane celebra l'8 marzo con una Cartolina dedicata alle donne
Redazione IMN

Avezzano, D’Alessandro smentisce e va avanti

Il presidente biancoverde nega la cessione imminente del club
Redazione IMN