INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

D’Eramo al Masaf con Montepara e produttori Peperoncino piccante Filetto

"Lavorare per riconoscimento denominazione"

Avviare liter per ottenere il riconoscimento della denominazione tutelata dall’Ue per il peperoncino piccante di Filetto e promuovere lo sviluppo di una filiera intorno a un prodotto di eccellenza che caratterizza la zona del Comune in provincia di Chieti.

Se ne è parlato nel corso di un incontro al ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste fra il sottosegretario Masaf Luigi D’Eramo, il consigliere regionale della Lega Fabrizio Montepara e rappresentanti di produttori.

Oltre al Festival del Peperoncino Piccante di Filetto, giunto alla sua sedicesima edizione, ne è stata ricordata la storia e le caratteristiche distintive legate al territorio d’origine.

“L’Abruzzo – ha ricordato D’Eramo – vanta un’incredibile biodiversità di prodotti tipici che possono essere un efficace traino per la crescita delle economie locali. Certificare queste eccellenze è importante per farle conoscere a un pubblico sempre più vasto e perché i produttori possano veder riconosciuto un maggiore valore”.

“Da parte del sottosegretario D’Eramo si conferma grande disponibilità a lavorare insieme nell’interesse della regione e della provincia di Chieti, dove l’agricoltura riveste un’importanza strategica – ha affermato il consigliere Montepara -. Anche alla luce di emergenze come quella causata dalla peronospora, che ha messo in ginocchio il settore vitivinicolo, è necessario in futuro puntare sempre di più sulla diversificazione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giorgio Mulè in visita al 9^ Reggimento Alpini a L’Aquila

Il Sottosegretario alla Difesa in visita al 9^ Reggimento a ridosso del centenario della bandiera ...
Redazione IMN

Avezzano: cartolina Poste per l’8marzo

“Avezzano Centro” è l’ufficio postale più “rosa” della provincia: 15 donne su 19 dipendenti In ...
Redazione IMN

Biondi: “Abruzzo prosegue percorso di crescita”

Il sindaco dell'Aquila: "Quella del centrodestra è stata una campagna elettorale di contenuti ...