INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Di Pangrazio nuovo componente direttivo AGIR

Biondi: "La composizione del consiglio direttivo tiene conto delle sensibilità politiche, della rappresentatività territoriale e dell’attenzione per i piccoli comuni"

È Giovanni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano, il nuovo componente del consiglio direttivo dell’Autorità di gestione integrata dei rifiuti abruzzese, AGIR che subentra al sindaco di Massa d’Albe, Nazzareno Lucci, decaduto perché non più in carica nel Comune marsicano.

L’approvazione della nomina, unanime, è avvenuta nel corso dell’Assemblea dei sindaci, presieduta dal primo cittadino dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“La composizione del consiglio direttivo e la carica di presidenza dell’Assemblea tengono conto delle diverse sensibilità politiche, della rappresentatività territoriale e dell’attenzione nei confronti dei piccoli comuni. Questo equilibrio ci ha consentito di avviare finalmente l’attività di Agir a tanti anni ormai di distanza dall’approvazione della legge regionale 36/2013, ma soprattutto di ottenere i primi risultati concreti con l’indizione delle ‘gare ponte’, con la nomina dello stesso direttore fino al disegno di una nuova strategia che ci porterà, con la Regione Abruzzo, alla definizione degli ambiti per l’affidamento del servizio in maniera unitaria”, ha dichiarato il presidente Biondi, augurando buon lavoro al sindaco di Avezzano.

L’Assemblea ha anche valutato il rendiconto 2022 e proceduto al riaccertamento dei residui. A tal proposito il presidente del consiglio direttivo, Ernesto Graziani, sindaco di Paglieta, ha espresso soddisfazione per l’approvazione dei documenti contabili, già licenziati dall’organismo ristretto: “Agir sta funzionando e viaggia a ritmi sostenuti. Colgo l’occasione per dare il benvenuto al sindaco di Avezzano. A lui auguro un proficuo lavoro come è stato con l’uscente Lucci”.

Al termine dell’Assemblea, l’assessore regionale a Urbanistica e territorio della Regione Abruzzo, Nico Campitelli, ha espresso soddisfazione per l’andamento dei lavori dell’Autorità. “Sono orgoglioso per l’attività che state portando avanti – ha sottolineato Campitelli – La strada è quella giusta: lo testimonia il fatto che tutti i sindaci lavorano con armonia e comunità d’intenti, per cui rendo merito a Biondi e al direttore Zaccagnini”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maxi furto di gasolio a Celano: indagini in corso, danni per 30 mila euro

Gioia Chiostri

Asl Chieti nomina responsabili Presidi territoriali

Flocco ad Atessa, Di Laudo a Gissi e Rosato a Guardiagrele
Redazione IMN

Maltempo, albero sulla carreggiata tra Canistro e Capistrello

Ieri alle 18 un albero è caduto sulla carreggiata
Redazione IMN