INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Disagi per la chiusura del Ponte sul Giovenco, nasce un Comitato Cittadino

Si è costituito domenica 1 luglio il Comitato Cittadino ‘Ponte sul Giovenco’. Nella sala consiliare del Municipio di Pescasseroli, affollata da gente accorsa dai paesi della Valle del Giovenco e dalla Valle del Sangro, sono stati evidenziati gli enormi disagi che sta provocando l’ordinanza numero 37 del 08-06-2018 del Dirigente del Settore Viabilità della Provincia di L’Aquila: Interdizione al transito ad ogni categoria di veicoli al km 24+400 della S.P. 17 del Parco Nazionale d’Abruzzo, in corrispondenza del Ponte sul Fiume Giovenco. «Un provvedimento grave, che di fatto isola una fetta di territorio dal resto del Parco nazionale d’Abruzzo», comunica una nota inviata alla nostra Redazione.

 

 

Oltre ai tanti ‘portatori di interessi’ (albergatori, ristoratori e tutte le altre attività commerciali; operatori della sanità, impiegati delle forze dell’ordine e tanti altri pendolari), anche i sindaci di Ortona dei Marsi, Bisegna, Pescasseroli e Opi e rappresentanti di associazione varie. E poi hanno dato la loro adesione anche Comitati cittadini di zone limitrofe. Insomma, c’è stata una adesione, quasi inaspettata, che ha assunto dimensioni esponenziali.

 

 

Sviscerati i tantissimi problemi che l’interruzione della viabilità sulla Provinciale 17 Pna, all’altezza del ponte sul Giovenco, sta proiettando sulle popolazioni, l’assemblea ha approvato un ordine del giorno che prevede una immediata richiesta all’amministrazione provinciale dell’Aquila di chiarimenti su quanto si e fatto e sul da farsi. La missiva è indirizzata, sia al presidente della Provincia che al dirigente del settore viabilità.

 

 

Eccola, in sintesi.

«Con la presente si chiede: Preliminarmente la riapertura immediata del Ponte sul Giovenco anche agli autoveicoli di max qli. 35; l’accesso agli atti dei tecnici della Provincia di L’Aquila inerenti la chiusura del Ponte (Perizie, Relazioni tecniche; Analisi statiche ecc.….); l’accesso agli atti per conoscere quali procedure ha messo in atto il competente Settore Viabilità della Provincia di L’Aquila per l’affidamento degli incarichi professionali, per le indagini geologiche – geognostiche, le indagini strutturali, la progettazione delle opere urgenti di puntellamento, la progettazione per il consolidamento definitivo delle strutture danneggiate e/o la progettazione di nuove strutture. L’affidamento dei lavori di: puntellamento delle strutture del ponte, consolidamento definitivo delle strutture danneggiate e/o progettazione di nuove strutture.

Ovviamente si chiede sia di prendere visione degli atti e dei documenti sia di ottenere copia in formato sia cartaceo che digitale.

Durante l’assemblea è stato deciso di tenere anche una ‘Festa del Ponte’, per richiamare l’attenzione sul problema, da tenersi entro la fine di luglio e con la partecipazione a sorpresa anche di grandi personaggi pubblici.

 

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa Comitato ‘Ponte sul Giovenco’

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Allergie da polline e il maltempo degli ultimi giorni

Un piccolo aiuto arriva anche dalla pioggia
Redazione IMN

PNRR, incontro tra Regione e ANCE Abruzzo

Primi scambi tra la categoria degli imprenditori edili e la Regione Abruzzo in vista dell’arrivo ...
Redazione IMN

Castel del Monte, il 15 settembre la Gran Sasso Marathon

Tutto pronto per l’appuntamento di fine stagione
Redazione IMN