INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Dispositivo Recco in Abruzzo operativo dal 20 giugno

L'Abruzzo è la terza Regione in Italia a dotarsi dell'importante sonar, che permettere di captare segnali fino a 5 metri sotto lo strato di neve. 6 tecnici abruzzesi sono abilitati per il suo utilizzo in quota.

La strumentazione RECCO – per ricercare i dispersi in montagna – è già operativa in Regione Abruzzo dal 20 giugno scorso.

Avere a disposizione il sonar Recco è una grande risorsa per l’Abruzzo, che è la terza regione in Italia, dopo Valle d’Aosta e Trentino, a dotarsi di questo importante strumento che consente la ricerca di persone sia sotto la neve che in superficie.

Nello specifico, consente di captare fino a 5 metri sotto lo strato di neve, e rilevare delle speciali placche che ormai sono posizionate nell’abbigliamento sportivo e da montagna, ne sono un centinaio le aziende in Italia che producono questi capi di abbigliamento.

In Abruzzo è attivo dal 20 giugno e servirà tutto il centro Italia. Il Soccorso Alpino e Speleologico ha già abilitato 6 tecnici abruzzesi, 2 delle Marche, 2 dell’Umbria e del Lazio, unitamente a 3 piloti per l’elicottero e un elicottero di Eliabruzzo, abilitato al trasporto del Recco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

No al coprifuoco, artisti aquilani in piazza

Flashmob in Piazza Duomo per dire no al coprifuoco
Redazione IMN

Sora, 39enne esce di casa e non torna

Ore di apprensione, questa mattina ancora nessuna notizia
Redazione IMN

Capistrello: al via lavori sicurezza stradale

Cantieri per nuove rotatorie, asfaltatura e consolidamento pareti rocciose
Alessia Centi Pizzutilli