INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Luco dei Marsi: oggi la Giornata del Perdono d’Assisi

La Giornata del Perdono tra spiritualità, musica e natura con padre Emiliano Antenucci e il soprano Ilenia Lucci.

Una proposta ricca di spiritualità e bellezza quella tratteggiata dall’Amministrazione comunale per oggi, 2 agosto, in occasione della “Giornata del Perdono d’Assisi”, di francescana origine, che nel centro fucense ha rappresentato per lungo tempo un atteso appuntamento non solo di preghiera, in particolare nella cinquecentesca chiesetta di San Sebastiano e nel convento dei cappuccini in cui è incastonata, ma anche di socialità a stretto contatto con la natura nella contigua “Selva dei Frati”.

Nella ricorrenza di quella che da sempre in paese è indicata come la giornata dei “Perdùni”, i giovani luchesi, spesso a partire dal giorno antecedente, si recavano in comitiva nella selva, raggiunti poi da gruppi di intere famiglie per trascorrervi, dopo la funzione religiosa, la giornata insieme. Una tradizione che si va via via rinverdendo, da qualche anno a questa parte, anche attraverso la realizzazione, nella giornata del 2 agosto, di speciali iniziative in grado di coniugare, nel rispetto dello spirito della Giornata e dei luoghi, spiritualità, musica, arte e scoperta – o riscoperta – del patrimonio naturale e storico-architettonico dell’area.

Nell’edizione odierna, il convento dei cappuccini, oggi Centro Servizi Socio Culturali, sarà aperto alle visite dalle 15.30 fino alla sera.

Diversi i punti adatti e facilmente raggiungibili, nella selva, a piacevoli soste; a disposizione dei visitatori, anche il piazzale attrezzato e ombreggiato affacciato sul bosco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: attive due nuove postazioni auto elettriche

Biondi e Giuliani: “Quello delle mobilità alternative è un percorso che quotidianamente sta ...
Redazione IMN

L’Aquila: aree della “movida” chiuse dopo le 18,30

Biondi: "Dati del contagio in crescita: provvedimento necessario per evitare comportamenti ...
Redazione IMN

Disabile si lancia con il paracadute, l’impresa di un 52enne

Uomo di Montesilvano realizza il sogno grazie al nipote militare