INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Dissesto: in Abruzzo 23% territorio a rischio frane

Rapporto Ispra 2021: 11,3% edifici e 5,5% imprese

In Abruzzo il 15,4% del territorio, cioè 1.669 chilometri quadrati su una superficie totale di 10.831 chilometri quadri, è in area a pericolosità da frana “elevata e molto elevata”. Aree in cui risiede il 5,6% della popolazione regionale, cioè circa 73mila persone.

La percentuale di territorio a rischio sale al 22,9% considerando nel complesso le aree a pericolosità da frana, ovvero considerando anche il rischio “medio” e “moderato”, zone in cui vive il 7,7% della popolazione (oltre centomila persone). Sono i dati per l’Abruzzo contenuti nel rapporto dell’Ispra “Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio”, edizione 2021.

Dall’analisi dei dati emerge che l’11,3% degli edifici, in Abruzzo, si trova in aree a pericolosità da frana (8% considerando solo il rischio elevato e molto elevato). A rischio, inoltre, il 5,5% delle imprese (3,4% considerando solo la pericolosità da frana elevata e molto elevata). Discorso analogo per i Beni culturali: il 14,3% è in area a rischio frana (10,9% rischio elevato e molto elevato).

A livello provinciale, in testa c’è il Chietino, dove il 22,4% del territorio ricade in aree a pericolosità da frana “elevata e molto elevata”. Seguono la provincia di Pescara, con il 16,5%, il Teramano (15,8%) e l’Aquilano (11,4%).

Sul fronte alluvioni, il 4% del territorio ricade in aree a pericolosità idraulica bassa, il 2,2% in aree a pericolosità idraulica media e l’1,3% in aree a pericolosità idraulica elevata. Per quanto riguarda i 130 chilometri di costa, il 62,8% risulta modificata nel periodo 2007-2019: il 41,1% è interessato dal fenomeno dell’avanzamento e il 21,7% dal fenomeno dell’erosione.

Nel complesso, 132 comuni ricadono in aree a pericolosità da frana “molto elevata” ed “elevata”, dato che sale a 152 considerando anche la pericolosità idraulica media. In conclusione, su 305 comuni, il 99,7% si trova in aree interessate da pericolosità da frana, idraulica ed erosione costiera.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ranalletta oggi presenta il suo programma per Celano

Appuntamento elettorale in Piazza IV Novembre. Al suo fianco, 16 giovani uomini e giovani donne. Si ...
Redazione IMN

Esperienze marse in rifugio: evento finanziato dal Gal

Tanti eventi sportivi sul sentiero che va dal rifugio di Casale da Monte (alle pendici del Velino) ...
Gioia Chiostri

Trasacco, De Gasperis Cavaliere della Repubblica Italiana

Il sindaco Cesidio Lobene: "Meritatissimo riconoscimento, che arricchisce ulteriormente la già ...
Redazione IMN