INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Domani la presentazione di “L’Aquila segreta”

A 15 anni dal sisma del 2009, il racconto di una città altera e fiera, tra rievocazioni e miti, narrazioni e leggende

COMUNICATO STAMPA

 

Sarà presentato domani, 15 aprile, alle ore 18, al palazzetto dei Nobili, all’Aquila, il nuovo libro della giornalista e scrittrice abruzzese, Monica Pelliccione, “L’Aquila segreta” (pp. 176, euro 15, Arkhé Edizioni).

 

Un racconto per testi e immagini, a 15 anni dal sisma del 2009, che svela una città la cui storia va oltre le tracce visibili, tra memorie antiche e recondite, archetipi e riverberi di autentica cultura.

 

All’evento, oltre all’autrice, parteciperanno Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, Prefetto dell’Aquila, Pierfranco Bruni, presidente Commissione nazionale Città del libro del ministero della Cultura, Simone Gambacorta, curatore della prefazione e vice presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e Paolo Leone, editore. Modera Giustino Parisse, giornalista del quotidiano Il Centro.

 

Un libro ricco di suggestioni e misticismo, simboli e leggende che conducono il lettore per mano alla scoperta di “un’Aquila nascosta ai più”, di un patrimonio di narrazioni antiche e passi storici, tutto da svelare. Un omaggio alla città dell’Aquila, nell’anno della proclamazione a Capitale italiana della cultura 2026, con un saggio che fluisce nella memoria come lo scorrere lento del passo dei secoli dove s’annidano albe di rinascenza. Pelliccione è autrice di nove pubblicazioni e, per la sua fiorente attività letteraria, ha ottenuto oltre 50 riconoscimenti nazionali e internazionali. Recentemente è stata insignita del titolo di Ambasciatrice presso gli Stati della Repubblica Italiana della Universum Accademy Switzerland.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sport: Liris, “Giorni entusiasmanti, prosegue la strategia regionale”

"Ancora una volta la strategia dei grandi eventi sportivi su cui la Regione ha puntato fin dagli ...
Redazione IMN

Di Pangrazio chiude la campagna elettorale

Kristin Santucci

Beccato con 19 piantine di marijuana in casa, denunciato 33enne

Gioia Chiostri