INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Dpcm di Natale: arriva la nuova stretta

Conte: "Decisione sofferta". Italia zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio nei festivi e prefestivi. Si potrà ricevere fino a due non conviventi

Italia zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio nei festivi e prefestivi

È quanto ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Nel corso di una conferenza stampa, a margine del Consiglio dei Ministri, il premier ha illustrato le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica durante il periodo natalizio.

“È una decisione non facile, sofferta – ha spiegato – dobbiamo rafforzare il regime di misure necessarie per cautelarci meglio anche in vista della ripresa delle attività di gennaio”.

“Si esce di casa solo per ragioni di lavoro, necessità e salute. Restano aperti supermercati, farmacie e chiese fino al 22. Nei restanti giorni sarà zona arancione”, ha aggiunto Conte.

“L’intero territorio nazionale sarà zona arancione il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio. In questi giorni ci si potrà spostare esclusivamente all’interno del proprio comune senza giustificarne il motivo. Per venire incontro a comuni fino a 5000 abitanti fino a 30 km ma non nei capoluoghi di provincia. Rimangono chiusi bar e ristoranti tranne che per asporto e consegne a domicilio – ha dichiarato – I negozi saranno aperti fino alle 21″.

“È possibile ricevere nella propria abitazione fino a 2 persone non conviventi con eventualmente i propri figli minori di 14 anni. Si tratta di una misura che abbiamo pensato per consentire quel minimo di socialità che si addice a questo periodo”.

“Le misure del governo hanno funzionato grazie alla responsabilità dei cittadini. È un metodo che ci ha evitato il lockdown generalizzato. Siamo partiti con il metodo a zone con RT a 1.7 e lo abbiamo riportato a 0.86, tanto che nei prossimi giorni tutte le Regioni possono diventare zona gialla”, ha proseguito.

Per i sussidi alle attività ha precisato: “Abbiamo sospeso contributi e tributi per coloro che hanno perdite. Chi subisce dei danni economici deve essere subito ristorato. Questo decreto dispone subito un ristoro di 645 milioni per i ristoranti e bar”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sottanelli: “Marsilio scappa dal confronto”

Questo il commento del deputato abruzzese di Azione
Roberta Maiolini

Aggredisce controllore, individuato grazie all’IA

Usato il sistema automatico di riconoscimento delle immagini
Redazione IMN

VIDEO. Capistrello, chiesto il rinvio a giudizio per l’ex sindaco Antonino Lusi e gli altri indagati

Redazione IMN