INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ecco il francobollo dedicato all’Orso marsicano

Stampati cinquecentomila esemplari per ciascun francobollo. Castelli, Ponti, Uccelli Nazionali e Antiche Vie Postali sono stati i temi prescelti negli ultimi quattro anni. C'è anche un francobollo dedicato alla lucertola delle Eolie.

Poste Italiane comunica che oggi, 15 novembre, vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico due francobolli celebrativi di Europa 2021, con tariffa B pari a 1,10 € per il francobollo dedicato alla lucertola delle Eolie, con tariffa B 50g pari a 2,60 € per il francobollo dedicato all’orso bruno marsicano.

I francobolli
sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetti a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Le vignette raffigurano rispettivamente la lucertola delle Eolie e l’orso bruno marsicano nei loro habitat naturali. In entrambe le vignette è riprodotto il logo “EUROPA”.

Completano ciascun francobollo le rispettive leggende “LUCERTOLA DELLE EOLIE” e “ORSO BRUNO MARSICANO”, la scritta “ITALIA” e le indicazioni tariffarie “B” e “B 50 G”. Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso l’ufficio postale di Pavia Centro e di Pizzone, in Provincia di Isernia.

“Il Francobollo presentato oggi – ha sottolineato Roberta Sarrantonio, intervenuta in rappresentanza della struttura nazionale Filatelia di Poste Italiane – rientra nelle emissioni congiunte annuali dei francobolli a tema comune dei paesi membri della “PostEurop”. Castelli, Ponti, Uccelli Nazionali e Antiche Vie Postali sono stati i temi scelti dall’associazione degli operatori postali pubblici europei negli ultimi quattro anni mentre in questa edizione del 2021 il contesto tematico indicato per realizzare le molteplici emissioni filateliche europee ha riguardato la conservazione dell’habitat naturale delle specie in via di estinzione. La Commissione Filatelica delle Carte Valori Postali del Mise, nell’ambito del tema annuale, ha ritenuto rappresentativi per l’Italia l’Orso Marsicano e la Lucertola delle Eolie. L’Orso Bruno Marsicano, mammifero onnivoro, è notoriamente il simbolo del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, all’interno del quale attualmente vivono solo una cinquantina di esemplari. Oltre al francobollo, per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a quattro ante, contenente due quartine di francobolli, due cartoline annullate e affrancate e due buste primo giorno di emissione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fucino: “Due soli lavoratori in nero”

Confagricoltura su controlli: "Bilancio positivo peer aziende".
Redazione IMN

Speranza: “Oltre il 70% degli italiani over 12 ha completato ciclo vaccinale”

Lo annuncia oggi il Ministro alla salute, Roberto Speranza, in possesso di dati aggiornati. Intanto ...
Gioia Chiostri

L’Aquila, laboratorio analisi: le regole anti Covid

Prenotazioni esami al cup, orari stabiliti e percorsi separati per ingresso e uscita
Redazione IMN