INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ecco l’avviso “Giovani e Impresa”: 3 milioni per i Comuni

La scadenza è fissata alle ore 17 del 6 ottobre.

Pubblicato l’avviso Anci “Giovani e Impresa”, una misura sperimentale a sostegno di iniziative per i giovani che, con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro. La misura intende favorire il coinvolgimento dei Comuni su attività di orientamento alla cultura di impresa, in forza del ruolo di pianificazione strategica dello sviluppo del proprio territorio.

Con la collaborazione del partenariato locale, le amministrazioni comunali si misureranno sul sostegno alla nascita di nuova imprenditorialità giovanile che sia coerente con le vocazioni territoriali, mostrando ai giovani le reali opportunità e i rischi del “fare impresa”.

La Scadenza è fissata al 6 ottobre 2023.

In attuazione dell’accordo stipulato l’8 novembre 2021 fra il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Anci per l’utilizzo dei riparti 2020 e 2021 del Fondo per le Politiche Giovanili, parte “Giovani e Impresa – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali rivolte all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa”.

Con questo Avviso, l’Anci destina 3 milioni di euro del Fondo per le Politiche Giovanili per supportare i Comuni nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile. La procedura è indirizzata ai primi quattro Comuni capoluogo di provincia che, in ogni regione, presentano la più alta incidenza percentuale di start up giovanili sul totale delle start up. L’elenco è disponibile all’Allegato A all’Avviso.

Questi Comuni dovranno presentare proposte progettuali in qualità di Comune Capofila di un’aggregazione di Comuni appartenenti alla stessa provincia, anche se non confinanti fra loro, che fanno parte di un’Area Interna individuata dalla Mappatura della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) 2022 e/o ricadono in zone rurali, montane e/o zone svantaggiate classificate come tali dai regolamenti europei sullo Sviluppo rurale. La scadenza è fissata alle ore 17 del 6 ottobre 2023.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fermati a bordo di una Panda rubata: due marocchini segnalati in stato di libertà

Redazione IMN

Avezzano Rugby indomabile: battuto il Frascati

Frascati sconfitto per 7-41 e undicesima vittoria consecutiva per i marsicani
Redazione IMN

Traffico di droga in Valle Roveto: “Grazie a Carabinieri”

"Oltre a repressione bisogna investire su politiche sociali adeguate e su misure di prevenzione ...
Redazione IMN