INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Elezioni: prosegue il braccio di ferro nel centrodestra

Lega, Fd'I, FI e Udc ancora lontane dall'intesa. Scende in campo anche Del Boccio

Elezioni Avezzano: prosegue il braccio di ferro nel centrodestra

Ha assunto i contorni di una vera e propria partita a scacchi la trattativa tra i partiti del centrodestra di Avezzano per la scelta del candidato sindaco che guiderà la coalizione alle prossime elezioni amministrative. Il braccio di ferro tra Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Udc è finito sul tavolo romano, dove è ancora in corso l’incontro tra le segreterie nazionali. Oltre che di Avezzano, si sta discutendo anche sulla partita di Chieti, in cui il nome forte è quello del leghista Fabrizio di Stefano. In serata potrebbe arrivare l’esito del vertice dopo il nulla di fatto dell’incontro di settimana scorsa a L’Aquila.

Le prime consultazioni hanno confermato la presa di posizione di Forza Italia, che rivendica la leadership con la candidata Annamaria Taccone. Gli azzurri non indietreggiano e fanno leva sul “diritto di prelazione” ribadito dal senatore Nazario Pagano dopo la prematura caduta dell’amministrazione De Angelis. Ad infiammare il dialogo sono arrivate, come un fulmine a ciel sereno, le parole del candidato in quota Lega Tiziano Genovesi sulle nomine per il collegio dei revisori dei conti di Aciam, di cui la Taccone è presidente: “Meno male che la dottoressa Anna Maria Taccone si è candidata a sindaco di Avezzano per Forza Italia, per difendere la città, la sua centralità e il suo prestigio. Ebbene, alla prima occasione il presidente dell’Aciam ha permesso la estromissione del Comune più importante dalla rappresentanza nel collegio dei revisori dei conti”, ha tuonato l’imprenditore in una nota.

È proprio sul nome di Tiziano Genovesi come leader della coalizione che emergono ulteriori riserve da parte degli alleati. Il Carroccio non intende fare passi indietro al pari di Forza Italia: ne deriva un testa a testa che sta rallentando i programmi della coalizione.

Chi ha assunto un ruolo neutrale nella partita è Fratelli d’Italia. Gli esponenti del partito di Giorgia Meloni hanno concesso il via libera alla leadership targata Lega ma continuano a sollevare interrogativi (mai del tutto nascosti) riguardo il nome di Genovesi. Ma, al momento, si escludono dietrofront in casa leghista dopo gli endorsement arrivati da Matteo Salvini e dal deputato Luigi D’Eramo.

Sarà della partita anche il comandante della Polizia Locale di Magliano de’ Marsi Antonio Del Boccio, che oggi pomeriggio (alle ore 18.30) presenterà in Comune la sua candidatura a primo cittadino. L’ex capo della Polizia Provinciale (con un passato in orbita Fratelli d’Italia) di dice “pronto a scendere in campo offrendo una possibilità di riscatto politico-sociale”. “Siamo una squadra bellissima ed inclusiva”, ha scritto su Facebook confermando la candidatura a sindaco di Avezzano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara, demolizione Ferro di Cavallo: pronto il piano in Regione

Sospiri: «Realizzeremo una piazza e un grande impianto sportivo»
Redazione IMN

Abruzzo Progetti: a marzo attivazione 112

Di Biase: "Abruzzo Progetti sta rispettando il programma e la tempistica"
Alessia Centi Pizzutilli

In Abruzzo via libera a caccia e raccolta funghi e tartufi

Spostamenti consentiti soltanto in ambito provinciale
Redazione IMN