INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Elezioni politiche: 15 liste escluse in Abruzzo

Bocciate 8 liste alla Camera, via ai ricorsi

In Abruzzo sono quindici le liste escluse dalle elezioni politiche del 25 settembre. Gli uffici elettorali della Corte d’Appello ha bocciato 8 liste alla Camera e 7 al Senato. Per queste ultime è stata confermata l’esclusione definitiva.

Le liste erano state ammesse con riserva in prima battuta e posso presentare il ricorso entro 48 ore in Cassazione, chiamata a esprimere il verdetto definito entro le successive 24 ore.

Per la Camera, le liste escluse sono Alleanza Verdi – Sinistra Italiana, Noi di Centro di Clemente Mastella, Pensiero e Azione, Forza Nuova, Gilet arancioni, Partito Animalista, Forza del popolo e Referendum e democrazia.

A pesare di più è lo stop ad Alleanza Verdi – SI, lista che unisce Europa Verde e Sinistra Italiana, alleata con il Partito Democratico nella coalizione di centrosinistra. Per i dem, che puntano a due seggi al proporzionale della Camera, si tratta di una vera e propria grana.

Qualora l’esclusione venisse confermata, il PD conterebbe soltanto su due alleati, Impegno Civico di Luigi Di Maio e +Europa di Emma Bonino. Un ulteriore ostacolo per il partito di Enrico Letta, che punta a sottrarre voti al centrodestra, che i sondaggi danno in largo vantaggio anche in Abruzzo.

Le forze politiche intanto hanno già iniziato a scaldare i motori in vista del voto. La Lega, che ha proposto D’Eramo capolista alla Camera e D’Incecco al Senato, ha accolto a Giulianova il leader Matteo Salvini che ha rilanciato la flat tax al 15% e ha messo in discussioni le sanzioni occidentali contro la Russia che, secondo il segretario del carroccio, starebbero alimentando il conflitto in Ucraina.

A Silvi Marina da registrare la visita del ministro per le disabilità Erika Stefani, che ha proposto più risorse in favore del mondo della disabilità. Il ministro ha ricordato che nei giorni scorsi sono stati destinati all’Abruzzo oltre 8 milioni di euro per finanziare progetti e servizi rivolti ai disabili e alle loro famiglie.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fai la spesa in paese e accedi ai Prati d’Angro

L'iniziativa di Villavallelonga: "Salvaguardare e promuovere il territorio"
Redazione IMN

Tagliacozzo: chiusi i parchi pubblici

Giovagnorio: "Possibili restrizioni anche per attività sportive"
Redazione IMN

A24-A25: Comitato sindaci ribadisce unità

Il tavolo presso il Mit si riunirà il 5 o il 12 aprile
Redazione IMN