INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Elezioni regionali 2024: come si vota

Il 10 marzo, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, si vota in Abruzzo per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale

Coronavirus: bozza dl, slittano elezioni amministrative

Domenica 10 marzo, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, si vota in Abruzzo per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale.

Il Consiglio regionale, così come previsto dalla L.R. n. 9/2013, è composto da 31 membri, di cui sette consiglieri per ciascuna circoscrizione dell’Aquila, di Teramo e di Pescara, e otto consiglieri per quella di Chieti.

Oltre i 29 consiglieri eletti nelle liste circoscrizionali, entrano a far parte di diritto dell’Assemblea, il Presidente eletto e il candidato alla carica di Presidente che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore.

L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita, può richiederla, anche nel giorno della votazione, all’ufficio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali.

L’elettore può:

    • votare un candidato Presidente, e il voto NON si estende alle liste ad esso collegate
    • votare una lista, e il voto si estende anche al candidato Presidente ad essa collegato
    • votare un candidato Presidente e una delle liste ad esso collegate.

 

L’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati a consigliere della lista prescelta, scrivendo il cognome oppure il nome e il cognome in caso di omonimia.

Se esprime due preferenze, queste devono essere di genere diverso (per una donna e per un uomo, o viceversa, comunque della medesima lista); in caso contrario la seconda preferenza è nulla e resta valida solo la prima.

Non è consentito il voto disgiunto: sarà considerata nulla, la scheda con il voto espresso per un candidato Presidente e per una lista diversa da quelle a lui collegate.

Diventa Presidente della Regione il candidato alla carica di Presidente che ottiene il maggior numero di voti validi.

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=xH_7Xrf3iLk

Altre notizie che potrebbero interessarti

Viticoltura: progetto Regione-Consorzio Tutela Vini

Progetto per prevenire i cambiamenti climatici
Redazione IMN

‘Rinascimento 2.0’ in Abruzzo arriva l’Associazione Le Muse Ritrovate

Redazione IMN

Virus, muore poliziotto della scorta del Premier Conte

Si tratta del sostituto commissario della Polizia di Stato Giorgio Guastamacchia. Si era ammalato a ...
Redazione IMN