INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Esodo agosto: assalto a traghetti e voli

Traffico intenso su strade e autostrade, code a Genova in direzione del porto. Disagi al Nord per il maltempo. Questa domenica sarà una giornata di partenza per milioni di italiani.

Al via il grande esodo di agosto, con la Penisola divisa in due dal punto di vista meteorologico: al Sud continua, difatti, ad essere protagonista indiscusso l’anticiclone africano con i suoi picchi di caldo; mentre il Nord Italia proprio in queste ore è interessato da una ondata di maltempo che durerà almeno un giorno.

Le situazioni più complesse, a livello meteo, si sono registrate in Trentino Alto Adige, Veneto e Valle d’Aosta, come si legge sull’Ansa.it.

Sopra Cortina d’Ampezzo, una coppia di alpinisti è stata tratta in salvo dopo essere stata investita dal maltempo a 2.950 metri di quota sulla Ferrata di Punta Aglio alla Tofana di Mezzo, mentre due gruppi di scout sorpresi dai temporali sono stati soccorsi e recuperati a Santo Stefano di Cadore e nella zona della Malga Fanes, sopra la perla delle Dolomiti.

Per questa domenica di agosto, sono previste partenze e trasferimenti. Una domenica in cui il maltempo potrebbe rendere le operazioni complesse per una fetta di vacanzieri. Una nuova perturbazione è infatti attesa dalla Francia: rovesci e temporali continueranno ad interessare le regioni settentrionali e la Toscana, con fenomeni che localmente potranno essere anche particolarmente intensi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Allerta gialla per sette regioni; Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Evade gli arresti domiciliari senza addurre valida giustificazione, in carcere 51enne

Alice Pagliaroli

Lombardo e Persia salutano l’Avezzano Calcio: per loro sarà Serie C

Kristin Santucci

A24-A25: Strada dei Parchi stabilizza 26 precari

Concessionaria tornata al timone dopo intesa con il Governo