INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Evasione carcere di Teramo

L'uomo è stato probabilmente aiutato da un drone

Droga in pacchi inviati ai detenuti dai familiari

Un detenuto quarantenne, con lunga pena da scontare, è evaso nella notte dalla Casa Circondariale di Teramo. Si sospetta l’aiuto di un drone per la consegna di strumenti utili all’uomo per fuggire.

In questo momento sono al vaglio le registrazioni di tutte le telecamere del penitenziario per cercare di comprendere l’esatta dinamica dell’evasione” riferisce Gino Ciampa di Fp Cgil Polizia Penitenziaria per l’Abruzzo.

“Se fosse confermata la versione che vede l’utilizzo di un drone per l’evasione di questa notte – dichiara Mirko Manna, nazionale Fp Cgil Polizia Penitenziaria – ci troveremmo di fronte ancora una volta alla prova evidente del ritardo tecnologico con cui la Polizia Penitenziaria è costretta a lavorare per garantire la sicurezza delle carceri”.

“Il mix devastante di carenza di personale e mancato adeguamento delle tecnologie sta creando un confronto impari tra chi ha commesso reati e la Polizia Penitenziaria che ha il compito di garantire l’espiazione delle pene più gravi nelle carceri. Il ritardo – conclude Manna – non è solo tecnologico, ma anche di attenzioni da parte del Governo che continua a propagandare miglioramenti citando l’acquisto per la Polizia Penitenziaria di manganelli, scudi e guanti antitaglio, mentre armi, droga e strumenti per evasioni arrivano con i droni”.

“Questa volta, per fortuna, non ci sarebbero stati feriti – dichiara Gennarino De Fazio, segretario generale Uilpa Polizia Penitenziaria – diversamente da quanto accaduto solo giovedì scorso con la fuga di un detenuto dall’ospedale San Paolo di Milano, ma non comprendiamo cos’altro debba accadere perché il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Governo Meloni prendano atto della divampante emergenza penitenziaria e agiscano di conseguenza con atti tangibili e concreti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, biblioteca e Archivio Storico verso la riunificazione

Riapertura nell’ex scuola elementare di Via Sabotino, che sarà riqualificata. Intervento del Comune ...
Gioia Chiostri

L’Aquila, riattivato protocollo socio-sanitario per le fasce più deboli

La Asl 1 rinnova la convenzione per i servizi a domicilio rivolti ad anziani, persone con ...
Redazione IMN

Ospedale Tagliacozzo: Angelosante ha fatto propaganda elettorale

"Hanno contribuito tutti alla cancellazione dell'ospedale di Tagliacozzo"
Roberta Maiolini