INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Abruzzo: “Sea e Rivers” incontri per mari Plasticfree

I volontari di Plastic free onlus il 1° ottobre saranno ad Avezzano

La presenza di rifiuti plastici nei mari e negli oceani è indubbiamente uno dei più pressanti problemi a scala globale del nostro tempo. Ridurla rappresenta una delle principali sfide e, secondo i ricercatori scientifici, basterebbe migliorare la gestione dei corsi d’acqua per ridurre drasticamente l’inquinamento, addirittura del 50%. Con questo scopo, il prossimo fine settimana 15mila volontari di Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, saranno in azione in oltre 200 località in contemporanea in tutta Italia per l’evento nazionale “Sea & Rivers”. L’obiettivo sarà liberare la natura da 200mila chilogrammi di plastica e rifiuti abbandonati.

Protagonista anche l’Abruzzo con nove appuntamenti di pulizia ambientale. Sabato 30 settembre Plastic Free sarà a San Salvo e Chieti (CH); Pescara; Sant’Egidio alla Vibrata e Teramo (TE). Mentre domenica 1° ottobre, i volontari agiranno ad Avezzano (AQ), Giulianova (TE), Capistrello (AQ) e Vasto (CH).

“Invitiamo i cittadini a partecipare agli appuntamenti di pulizia ambientale – dichiara Maria De Gaetano, referente regionale Plastic Free Abruzzo-Molise – per compiere un gesto concreto per l’ambiente in cui viviamo. Liberarlo dalla plastica non significa solo preservare il Pianeta ma anche la nostra salute. Nano e microplastiche infatti – aggiunge – sono penetrate nel nostro organismo, dal latte materno alle vie respiratorie. La scienza ci dice che nel 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci: per invertire la rotta, dobbiamo agire da ora!”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Oggi il viceministro alle Infrastrutture in Abruzzo

La giornata si aprirà alle ore 10 con un incontro presso la sede della Regione, A seguire visita a ...
Redazione IMN

Coronavirus: 1345 nuovi casi in Abruzzo

Eseguiti 1876 tamponi molecolari e 5037 test antigenici
Redazione IMN

Malore in spiaggia, tragedia a Montesilvano

Si accasciato a terra per un malore, inutili i soccorsi. Sconosciute le cause del decesso
Redazione IMN