INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Female Role Models” all’Università dell’Aquila

Leadership, stereotipi e inclusione sociale nella ricerca scientifica promossa dall’Univaq

Il 20 dicembre 2022, a partire dalle ore 10, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università degli studi dell’Aquila (Dipartimento di Scienze umane, Viale Nizza, 14) il convegno finale di presentazione dell’indagine scientifica dal titolo Female Role Models: socializzazione e stili di leadership femminile.

Diversità, stereotipi, potere e inclusione nel confronto tra discipline STEM e SH, coordinata dalla prof.ssa Francesca Colella (Sociologa e docente del Dipartimento di Scienze umane).

Nel corso dell’evento pubblico verranno presentati i risultati dello studio empirico, avendo come obiettivo quello di approfondire il legame tra leadership femminile e socializzazione delle giovani donne a partire da 5 parole chiave: diversità, stereotipi, modelli di ruolo, potere e inclusione.

Sono state seguite 2 linee principali: la prima relativa alla definizione di stili di leadership femminile attraverso interviste biografiche a donne che hanno raggiunto livelli apicali; la seconda relativa alle percezioni dei giovani sul tema attraverso una web survey (questionario strutturato online) con quasi 400 giovani donne rispondenti tra i 18 e i 25 anni e oltre 25 anni.

Il tema, di stretta attualità, sarà approfondito grazie alla presenza non solo del Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila prof. Edoardo Alesse ma anche con l’intervento di: Francesca Caroccia, prof.ssa Associata UnivAQ Delegata del Rettore per l’uguaglianza e le pari opportunità, Paola Inverardi, prof.ssa Ordinaria e Rettrice del GSSI (Gran Sasso Science Institute), Mariella Nocenzi, prof. Associata Sapienza Università di Roma.

Ospite d’eccezione Maura Gancitano, Filosofa e saggista, fondatrice del progetto Tlon (Scuola di Filosofia, Casa Editrice e Libreria Teatro Tlon con Andrea Colamedici).

Inoltre, vi saranno gli interventi programmati di Alessia Salvemme (presidente AIED, supervisora del Centro Antiviolenza di Sulmona e Coordinatrice del gruppo di lavoro Pari Opportunità dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo), Sonia Fracassi, Co-fondatrice e vicepresidente di “The Shadow Project”, Mariachiara Di Carlo, Responsabile dei programmi educativi della Sezione scout CNGEI dell’Aquila.

Info
E-mail: convegno.modellifemminili@gmail.com
Pagina Instagram del progetto: femalerolemodels_univaq

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ortucchio (AQ): presentazione del libro “C’era una volta un re”

Al Castello Piccolomini il 12 agosto
Redazione IMN

Avezzano: sequestrati due quintali di carne

La PolStrada ha sequestrato alimenti di indubbia provenienza
Redazione IMN

Diritto alla casa: Avezzano tra le prime in Abruzzo

Di Berardino: "Avezzano sta intervenendo sul tema anche con importanti progetti PNRR"
Redazione IMN