INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Festa nazionale del 4 novembre in Abruzzo: a L’Aquila le caserme saranno aperte al pubblico

Il 4 novembre 1918, con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di battaglie, aveva termine la Grande Guerra, che segnò il raggiungimento della completa unità nazionale. Cinque milioni di uomini  appartenenti a tutte le classi sociali furono chiamati alle armi e combatterono gomito a gomito vivendo sofferenze ai limiti dell’umana sopportazione. In questa giornata, s’intende ricordare tutti coloro che hanno sacrificato il bene supremo della vita per  un ideale di Paese e di Patria e per l’attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo per i militari di allora come per quelli di oggi. Come tradizione, anche quest’anno, in occasione del 4 Novembre, si svolgeranno in Abruzzo una serie d’iniziative per consolidare l’incontro fra i cittadini e le istituzioni militari e civili dello Stato.

A L’AQUILA il programma della giornata prevede:

– alle 9.45, presso la Chiesa di Cristo Re, in via Crispi, S.E. Card. Giuseppe PETROCCHI celebrerà la Santa Messa in suffragio dei Caduti in servizio e per la Patria.

– alle 11, cerimonia di commemorazione presso il Monumento ai Caduti, alla Villa Comunale, con deposizione di una corona d’alloro da parte del Prefetto di L’Aquila, Dottor Giuseppe LINARDI, e resa degli onori da parte di un picchetto armato interforze (Esercito, Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco). A seguire, il Generale di Brigata Giuseppe Di Giovanni, Comandante Regionale dell’Esercito, consegnerà una Bandiera Nazionale ai rappresentanti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “D. Cotugno”, al fine di rafforzare, anche nelle giovani generazioni, i sentimenti di unità, identità ed appartenenza alla Nazione.

Infine, nel contesto dell’iniziativa ‘Caserme Aperte’, dalle ore 9  alle ore 17, la cittadinanza potrà accedere alla:

– Caserma “Pasquali”, in Strada Statale 80 n.1, sede del 9° Reggimento Alpini, ove sarà possibile visitare il Museo Storico del Reggimento e una mostra statica di mezzi/materiali in dotazione, tra cui quelli del Battaglione “Vicenza”, unità multifunzione di recente costituzione che, nell’ambito dell’impiego duale della Forza Armata in occasione di pubbliche calamità, opera seguendo l’imperativo “di più insieme”, in sinergia con le altre istituzioni e dimostrandosi una risorsa pronta e flessibile per la sicurezza dei cittadini;

– Caserma “Mar. Magg. Medaglia d’Oro al Valor Militare Vincenzo GIUDICE” sede della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, sita in via delle Fiamme Gialle n. 20- Coppito (AQ).

– Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di L’AQUILA, in via del Beato Cesidio 4

Fonte e foto di: Esercito Italiano 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scoccia: “La Valle Peligna non ha bisogno di parole vuote”

La consigliera Marianna Scoccia: "L'assessore Verì è finalmente venuta sul territorio per rendersi ...
Redazione IMN

Elezioni, la Taccone incontra Don Claide Berardi

Anna Maria Taccone incontra Don Claide. L'obiettivo? “Fondamentali il rilancio economico e il ...
Redazione IMN

Ruba gasolio nei cantieri della superstrada: arrestato

L'uomo aveva precedenti per reati contro il patrimonio
Redazione IMN