INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Fine settimana “a piedi” sul Salviano con il ripristino dell’Isola Pedonale

L’area verde più amata dagli avezzanesi apre le porte ai cittadini con servizi, sentieri e strutture rinnovate e pulite

Sarà sicuramente uno dei simboli più evidenti del ritorno alla normalità, o meglio alla vita, dopo gli oltre due anni di restrizioni imposte dalla situazione determinata dalla pandemia.

A partire dal 15 luglio e fino al primo ottobre prossimo, infatti, torna l’isola pedonale nei fine settimana nella Riserva del Salviano.

Su inziativa del sindaco di Avezzano e dell’Amministrazione infatti, è stata emanata l’ordinanza che sospende la circolazione al traffico veicolare sul Salviano nei giorni di Sabato e Domenica e, quindi, riservando la fruibilità dell’area verde a famiglie e persone di ogni età in tutta sicurezza e con la possibilità di godere della natura e dei servizi che la Riserva stessa offre.

Nei due anni precedenti, e fino a pochi giorni or sono, però, l’Amministrazione comunale non è stata ferma ed ha provveduto, con una serie di investimenti e interventi, a procedere a lavori di miglioramento delle strutture, come i giochi, l’aula verde e altro ancora, ma anche alla pulizia di tutte le aree aperte al pubblico.

Proprio nelle ultime settimane, sono stati eseguiti lavori di sistemazione, pulizia, manutenzione e piccole ristrutturazioni su staccionate, segnaletica e servizi annessi al buon funzionamento e pulizia della Riserva, in vista della stagione estiva e della ripresa dei fine settimana sul Salviano senza auto e moto.
Interventi anche sui sentieri dell’area, ultimo dei quali, inaugurato proprio qualche giorno fa, quello denominato la “Via del Latte” che collega la frazione di Cese con il Salviano ed Avezzano.

Un vero e proprio piano di intervento, quello effettuato dal governo cittadino, mirato ad offrire una Riserva al massimo della sua bellezza e fruibilità agli avezzanesi e ai tanti che da tutta la Marsica, e non solo, vengono a trascorrere qualche ora all’aria aperta e in uno scenario incantevole.

Una risorsa, quella del Salviano, soprattutto ora con le isole pedonali nei fine settimana, destinata anche a richiamare appassionati della natura, della bicicletta e del trekking nella nostra città, con il relativo ritorno per il turismo e occasione per l’economia locale.

Come detto, le isole pedonali sono previste tutti i sabati e le domeniche a partire dal 15 luglio prossimo fino al giorno 1 ottobre 2023.

Il sabato la circolazione veicolare sarà interdetta dalle 15 alle 19, mentre la domenica l’isola scatterà dalle 10 fino alle 17. La chiusura al traffico e la gestione della viabilità saranno curate dall’apposizione di una segnaletica ad hoc, oltre che dalla presenza di personale della Polizia Locale.

Uno degli auspici dell’Amministrazione è quello di vedere tante persone sul Salviano, sempre nel rispetto dei luoghi e nella massima sicurezza, rispettando tutte le prescrizioni per la corretta fruizione di questa spendida riserva naturale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tutela fauna selvatica, Fedele: “Serve cambio di mentalità”

"Non possiamo più attendere"
Redazione IMN

San Vincenzo Valle Roveto: “Lavorare anche per chi verrà dopo”

Sabato scorso, riunione in Comune con le Associazioni. In agenda rivoluzione urbanistica del ...
Redazione IMN

D’Alfonso: “Pronto a candidarmi a Castelguidone”

Deputato Pd: "Mi piacerebbe aiutare zona 'terre alte degli Abruzzi'"
Redazione IMN