INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Foibe: il liceo Vitruvio di Avezzano ricorda

"Queste giornate sono fondamentali per la crescita e la formazione di noi studenti che non dobbiamo mai dimenticare che nella storia, anche attuale, la libertà non è mai scontata"

“Durante la giornata del 13 Febbraio, nel Liceo Scientifico “M. Vitruvio Pollione”, si è tenuta una conferenza per commemorare il giorno del ricordo delle Foibe“.

Così si esprimono in un comunicato quattro studenti del liceo di Avezzano: Angelica Baldassarre, Elizabeta Kini, Lorenzo Maceroni e Carola Morgante

“Noi studenti – continuano – abbiamo avuto la possibilità di incontrare la signora Lina, testimone della politica comunista titina, insieme a sua figlia. L’evento si è svolto in presenza con le classi 2E e 3E, e con i professori Ilaria D’Angelo e Arnaldo Mariani, mentre altre 10 classi sono state collegate on-line“.

“La signora ha raccontato di come, durante la sua vita, la scrittura l’abbia aiutata a superare i momenti bui dovuti al ricordo dell’esodo giuliano che fu perpetrato in quel lembo d’Italia. I racconti della signora Lina sono frutto di testimonianze dei genitori e di altri familiari e conoscenti. Particolarmente duro a livello emotivo è stato il ricordo della fascistizzazione del suo territorio e successivamente della presa di potere dei comunisti che facevano capo a Tito. Migliaia di cittadini istriani e friulani-giuliani vennero gettati all’interno delle foibe; migliaia e migliaia di persone furono costrette ad abbandonare, per opera di Tito, le loro case, i loro averi e soprattutto gli affetti più cari”.

“Molte le domande fatte dagli studenti alle quali la signora Lina ha risposto in modo chiaro e diretto suscitando emozioni forti e una condivisa partecipazione. Queste giornate sono fondamentali per la crescita e la formazione di noi studenti che non dobbiamo mai dimenticare che nella storia, anche attuale, la libertà non è mai scontata e spesso si conquista a caro prezzo: conoscere per poter essere liberi, questo abbiamo imparato in linea con quanto affermato dal nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella“.

“Ringraziamo il nostro Liceo, nella persona della Dirigente Scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, perché anche attraverso queste iniziative veniamo accompagnati nel nostro percorso di crescita e consapevolezza”, concludono.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Dal 14 al 20 luglio ad Avezzano c’è “Terremerse”

A Piazza Torlonia, tornerà la magia della musica, del teatro, della danza, delle arti performative ...
Redazione IMN

San Demetrio, sindaco ritira deleghe a vicesindaco Fazio

Di Bartolomeo: "Potenziale conflitto di interessi"
Redazione IMN

Roma-Avezzano-Pescara, Genovesi: “Attenzione massima”

Salvini incontra il ministro Giovannini, infrastrutture abruzzesi al centro. Coordinatore ...
Redazione IMN