INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Fondi post-sisma, Castelli: “Nessun taglio”

Commissario, rimodulazione in base a una richiesta dei territori

Sul fronte Pnrr, il Commissario straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, rassicura “nessun taglio ai fondi sisma”.

“Il decreto legge 19/2024 Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr – precisa il commissario, come riporta l’Ansa – non prevede alcun definanziamento dei fondi al Pnc (Piano nazionale complementare al Pnrr per il sisma 2009 e 2016), ma una rimodulazione resasi necessaria proprio in virtù di una richiesta dei territori”.

È lo stesso Dl Pnrr che, tra l’altro, in maniera esplicita – sottolinea Castelli – chiarisce che ‘è in ogni caso esclusa la possibilità di disporre il definanziamento degli interventi di cui all’articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto legge n. 59 del 2021′ riferendosi proprio ai 1.780 milioni di euro per i due crateri sismici”. “Questo intervento va ricollegato al fatto che le milestone intermedie e finali fissate nel 2021 per il Pnc Sisma e i relativi piani di spesa – afferma – risultavano proibitive, per non dire irrealistiche”.
“Come è noto gli attori che operano nei crateri, infatti, stanno già lavorando in una situazione di straordinarietà, connessa alla ricostruzione, impegnando costantemente amministratori e tecnici. La necessità di rimodulare le annualità di spesa del fondo Pnc Sisma – prosegue Castelli – proviene dunque direttamente dal territorio, dove gli Enti beneficiari degli interventi e le imprese che hanno partecipato ai bandi Next Appennino, hanno manifestato l’esigenza di aver bisogno di più tempo e, per alcune istanze, anche di sviluppare la spesa per le annualità 2027 e 2028″.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Prezzi “pazzi” per pasta, pane e caffè

Assoutenti: "Le preoccupazioni trovano conferma nei dati sull'inflazione di marzo dell'Istat". E' ...
Redazione IMN

Santilli: “Onorato di essere stato il primo cittadino”

La lunga lettera del sindaco ai cittadini
Redazione IMN

Corso per riconoscere le farfalle nel Parco della Maiella

Lezione in aula nella Badia Morronese e osservazioni in natura
Redazione IMN