INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Fondi Ue, il 18 e il 19 Comitato ad Avezzano

Importante summit per la prima volta nel Fucino: "Orto d'Italia". Al tavolo parteciperanno anche alti dirigenti della Commissione europea.

Per la prima volta, nella Marsica, nel cuore della piana del Fucino, considerato l’Orto d’Italia, il summit sul più importante fondo dell’agricoltura dell’Unione Europea: è in programma per i prossimi 18 e 19 dicembre ad Avezzano il Comitato di Sorveglianza del Fondo Europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (FEASR) legato al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-22.

A fare gli onori di casa il vice presidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, e l’Autorità di gestione del PSR Abruzzo, Elena Sico, direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo.

Al tavolo parteciperanno, tra gli altri, alti dirigenti della commissione europea. Si tratta di un incontro molto importante visto che il PSR è nella fase finale e la misura continuerà con il Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) legato alla nuova programmazione 2023-27.

“Per la Regione e il mio Assessorato – spiega Emanuele Imprudente – è un onore e una grande soddisfazione annunciare lo svolgimento di un appuntamento così autorevole ed importante per l’agricoltura, comparto strategico per il nostro territorio, proprio nel territorio in cui insiste il Fucino, il nostro fiore all’occhiello e vanto a livello nazionale ed internazionale. È un segnale di grande attenzione e di riconoscimento visto che le risultanze del tavolo comunitario impatteranno fortemente con il futuro del settore”.

Tra i punti all’ordine del giorno, figurano la presentazione dello stato di attuazione del Programma e il conseguimento degli obiettivi e dei target del quadro di efficacia, con specifici focus su Banda larga e ultralarga (BUL) Misura 7.3 e Strategie di Sviluppo Locale (LEADER) Misura 19, e le informative sullo stato di attuazione del CSR 2023/2027 e le previsioni di spesa del CSR 2024, sulle modifiche al PSP 2023-2027 per la parte relativa agli interventi regionali, sui criteri di selezione degli strumenti finanziari e sulla costituzione del “Tavolo regionale AKIS”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Abruzzo riparte dal vino: a Verona con vitigni autoctoni

Per l’Abruzzo ci sono Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Cococciola e Montonico. Coldiretti: “Il ...
Redazione IMN

Schiuma bianca nel fiume Liri: intervento dell’Arta

Sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali della stazione di Canistro. Effettuati campionamenti ...
Gioia Chiostri

Pronto Soccorso di Pescara “congestionato”, la denuncia

Il vice presidente del Consiglio regionale Pettinari (M5S): "Servono sei medici per turno".
Redazione IMN