INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Gallese a studenti: “Siate marcia in più della nostra società”

"Non arrendersi mai di fronte agli ostacoli che purtroppo la vita spesse volte pone o impone"

Inizia un nuovo anno scolastico, suona una nuova prima campanella in classe: zaini, cartelle, matite, quaderni e penne tornano a colorare, insieme alle ambizioni, aule e banchi di scuola.

La città di Avezzano (L’Aquila) saluta il mese di settembre con due grossa novità, la nuova scuola di via Puglie “Mazzini-Fermi”, inaugurata mercoledì scorso, e tre innovativi progetti relativi al Pnrr approvati, che prevedono, nella pianta urbana, l’edificazione di due nuovi nidi e una scuola per l’infanzia.

«Novità scolastiche che ci aiutano a sorridere – dice l’assessore Gallese – e che fanno bene al nostro essere uniti come comunità che guarda al domani, grazie anche agli obiettivi dei nostri figli. Una studentessa la ricorderemo per sempre, la giovanissima Alessia di 12 anni di San Pelino, che sarà nei nostri cuori e nel cuore della città come una perla da custodire – aggiunge l’amministratrice, che con una breve nota augura un buon inizio di anno scolastico a tutti i giovani della Marsica -. Non arrendersi mai di fronte agli ostacoli che purtroppo la vita spesse volte pone o impone. Quest’anno – avverte – possiamo dire che si riparte per davvero, con meno condizionamenti legati alla pandemia. Ma la sicurezza sarà sempre il nostro primo perno».

Lunedì 12, torneranno sui banchi di scuola anche tutti gli studenti degli istituti tecnici e dei licei della città.

«Negli anni del Covid – continua l’assessore – nel sistema “scuola”, il dialogo e il confronto fra alunni e fra diverse generazioni è mancato tantissimo. Per questo occorre ricominciare con grinta ma anche con meno pesi sulle spalle; la preziosità di quest’anno scolastico sarà quella di poterci riappropriare delle sane e vecchie abitudini, come aspettare il proprio compagno di banco sull’uscio della porta della classe, prima che cominci la lezione. Costruire e potenziare le strutture educative del territorio per rispondere ai bisogni specifici dell’infanzia, ma anche costruire reti scolastiche adeguate, in grado di porre le stesse basi di partenza verso tutti, per arrivi di successo senza distinzioni: le pari opportunità sono un altro nostro punto fermo – dice la Gallese – . La scuola, con il Comune come alleato e grazie agli incontri che regolarmente avvengono a Palazzo di città con i dirigenti scolastici, la immaginiamo come una fucina strategica. Puntiamo a sostenere, con i giusti strumenti didattici e logistici, la sperimentazione e la ricerca di processi migliorativi. Concludo rivolgendomi direttamente alle ragazze e ai ragazzi: buon anno scolastico a tutti voi, siate il motore di questa società e scombinate tutti i piani ingessati per il vostro futuro; le divisioni non sono mai una strada, ma sempre un vicolo cieco, perciò rispettatevi e rispettate le vostre differenze che sono sempre un arricchimento interpersonale. E voletevi bene».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Presentazione del CalendEsercito 2020

Comando Militare Esercito "Abruzzo" svelerà il nuovo calendario
Redazione IMN

Muore durante un’escursione a 48 anni

Pare che a causarne la morte sia stato un infarto
Redazione IMN

Studio tecnico cerca collaboratori

Geometri, ingegneri e architetti
Redazione IMN