INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Gasdotto Snam, sabato l’assemblea regionale Comitati a Sulmona

Assemblea pubblica regionale dopodomani 3 febbraio, a Sulmona, promossa dai Comitati cittadini per l’ambiente, Collettivo AltreMenti Valle Peligna e Collettivo Studentesco Sulmona in difesa del territorio abruzzese che, ritengono, il Governo stia trasformando in un tassello dell’hub italiano del gas.

«La Rete Adriatica – dicono – attraversa l’Appennino centrale, l’area più altamente sismica dell’Italia, interessando anche diversi Comuni colpiti dagli ultimi terremoti dell’Abruzzo, delle Marche e dell’Umbria, tra i quali l’Aquila e la sua provincia che ne sono coinvolti per circa 103 chilometri. In questi anni attorno a questi progetti si sono sviluppate tante lotte e mobilitazioni, che spesso hanno portato gli Enti Istituzionali, quali rappresentanti dei cittadini, ad esprimere la propria contrarietà all’opera. Nonostante i rischi legati alla sismicità, alla possibilità di incidenti e alle gravi conseguenze sulla salute dei cittadini, sull’ambiente e sull’economia derivanti dalla costruzione di queste opere, il Governo ha voltato le spalle ai territori schierandosi dalla parte delle grandi aziende energetiche e calpestando la volontà democratica delle istituzioni locali, dei cittadini abruzzesi e delle regioni limitrofe».

«L’Hub del gas è una grande opera inutile e imposta: auspichiamo che le singole vertenze formino un fronte unitario di lotta con una mobilitazione più ampia: serve la costruzione di una rete tra le tante realtà abruzzesi e delle regioni limitrofe impegnate nella difesa dei territori». «L’Abruzzo rischia di diventare servitù di passaggio del metano verso i paesi del Nord Europa e la sua storica vocazione di Regione verde d’Europa, turistica, agricola, dallo straordinario patrimonio ambientale, essere compromesso in maniera irreversibile. Per le lobby economiche l’hub sarà fonte di profitti, mentre i rischi, i danni ed i costi saranno riversati sulle popolazioni». L’assemblea sarà alle 17 nel Salone Celestino V nella parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice.

 

 

Fonte: ANSA

 

Foto di: rete.comuni-italiani.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Novavax, buoni risultati da vaccino Covid-influenza

"Funziona", dicono i test iniziali. Trial di fase 2 entro fine anno
Redazione IMN

Santangelo: “Aiuti all’AMA dell’Aquila”

Depositato emendamento per un contributo al Comune dell'Aquila
Redazione IMN

Celano, interventi regionali per la vita indipendente

Assessore Morelli: “Con tale iniziativa l’amministrazione comunale di Celano intende sostenere in ...
Redazione IMN