INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Gdf L’Aquila: visita comandante Interregionale Buratti

Al termine della visita, il Comandante Interregionale ha rivolto ai Comandanti dei Reparti dipendenti parole di apprezzamento per il lavoro compiuto

Nella giornata dell’11 maggio 2023, il Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti – accompagnato dal Comandante Regionale Abruzzo, Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso – ha reso visita ai militari del Comando Provinciale di L’Aquila presso la caserma “Sten. M.A.V.M. Tito Giorgi”, sede anche del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria, del Gruppo di L’Aquila e della Stazione di Soccorso Alpino. A riceverlo, il Comandante Provinciale, Colonnello t.ST Cosimo Lamanuzzi, unitamente ai Comandanti dei Reparti della provincia e ad una rappresentanza di finanzieri di ogni grado, che l’Ufficiale Generale ha avuto modo di salutare e ringraziare singolarmente per il quotidiano e delicato impegno fornito a vantaggio della collettività.

Al Comandante Interregionale, il Col. t.ST Cosimo Lamanuzzi ha evidenziato le peculiarità del contesto economico e produttivo della provincia e le principali azioni di contrasto svolte dai Reparti dipendenti, orientate verso i fenomeni fraudolenti maggiormente insidiosi.

I militari, che hanno partecipato all’esecuzione delle più rilevanti attività di servizio, ne hanno illustrato i dettagli, evidenziando gli strumenti e le tecniche investigative impiegate per fronteggiare le frodi collegate alla percezione di finanziamenti pubblici erogati in relazione all’emergenza pandemica (COVID-19), quelle in materia di reati fallimentari e societari (bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio, false comunicazioni sociali e omesso versamento di ritenute previdenziali e assistenziali), di evasione delle accise (con particolare riferimento ai prodotti da inalazione senza combustione) e dell’I.V.A., quelle perpetrate nei confronti del Servizio Sanitario Nazionale, nonché per il contrasto all’usura e al traffico di sostanze stupefacenti.

Al termine della visita, il Comandante Interregionale ha rivolto ai Comandanti dei Reparti dipendenti parole di apprezzamento per il lavoro compiuto e per i risultati conseguiti nei diversi comparti operativi, sottolineando l’importanza di proseguire nella direzione intrapresa ed assicurare, per il tratto a venire, un concreto ed effettivo presidio di legalità economico-finanziaria, contrastando le manifestazioni di criminalità più gravi e perniciose al fine di garantire, insieme agli altri attori istituzionali, la corretta attuazione delle iniziative di rilancio dell’economia e delle progettualità finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Elezioni Avezzano: ecco gli assi del PD

I democratici si preparano alla partita elettorale di maggio.
Redazione IMN

Cerchio: Concerto “Note di Natale”

L’evento è stato organizzato dal Comune di Cerchio in collaborazione con l’Associazione “Mario ...
Alessia Centi Pizzutilli

Morte Manuel Di Nicola, disposta autopsia

Proseguono le indagini per ricostruire le ultime ore di vita del giovane di San Benedetto dei Marsi
Redazione IMN